Come ogni stagione ecco tornare la nostra rubrica di inizio settimana dedicata alle Aquile in prestito. Sono partiti nomi importanti, tutti o quasi verso categorie superiori. Ad oggi hanno un diritto di riscatto, che potrebbe essere esercitato molto presto. Formalmente sono ancora di proprietà dello Spezia, come Bastoni e Holm, ma tutto è in divenire. Ogni settimana analizzeremo le loro prestazioni, monitorandone la crescita e soprattutto seguendo le loro gesta, al fine di trovarci “preparati” quando torneranno alla base.
Simone Bastoni (Empoli)
Partito sul gong del mercato, lo spezzino ha raggiunto la già vasta colonia di ex aquilotti in azzurro: Maldini, Gyasi, Kovalenko e Ismajli. Il terzino sinistro, è rimasto in panchina al Castellani contro il Sassuolo. Brutta giornata per i toscani, che perdono 4-3 con i neroverdi.
Minuti: 158
Gol: 0
Assist: 0
Julius Beck (Aarhus Gymnastikforening)
Possibilità di giocare nel suo Paese e continuare a crescere, per poi fare ritorno allo Spezia più forte. Questo il momentaneo destino di Julius Beck, giovanissimo virgulto del settore giovanile e più giovane ad esordire in A di sempre l’anno scorso. In panchina nel match finito a reti inviolate contro il Nordsjaelland.
Minuti: 31
Gol: 0
Assist: 0
Salva Ferrer (Anorthosis)
Chiusa momentaneamente la parentesi Spezia, lo spagnolo è andato a Famagosta per trovare un po’ di continuità dopo un anno e mezzo praticamente senza campo. Momento molto difficile e delicato per il difensore che si trova a combattere contro un tumore: il linfoma di Hodgkin. Il giocatore è volato a Barcellona per cominciare le cure e la sua stagione è purtroppo già finita.
Minuti: 630
Gol: 1
Assist: 0
Simone Giorgeschi (Pro Sesto)
Promettente difensore classe 2004, dopo l’esperienza in Primavera è ora pronto per la prima fra i grandi, in Serie C e nell’ambiziosa Pro Sesto, che milita nel girone A. Gioca 90′ la gara persa per 2-0 contro il Vicenza.
Minuti: 1.024
Gol: 0
Assist: 0
Emil Holm (Atalanta)
Fra le più belle sorprese dello scorso anno in Serie A, almeno fino all’infortunio che ha privato lo Spezia di uno dei più forti terzini mai avuti. Holm è ripartito alla grande direzione Atalanta. L’esterno è rimasto in panchina per 90′ nella gara persa 2-1 con il Napoli.
Minuti: 1oo (38 in Europa League)
Gol: 0 (1 in Nazionale)
Assist: 0
Gianluca Scremin (Lumezzane)
L’ex Primavera, dopo lo svincolo, è tornato ad essere di proprietà dello Spezia. Nuova avventura in prestito per lui dopo la sfortunata esperienza all’Imolese, con il neopromosso Lumezzane di mister Franzini. Pareggio 1-1 con il Novara, ma per lui esordio ancora rimandato.
Minuti:0
Gol: 0
Assist: 0
David Strelec (Slovan Bratislava)
Alla fine l’attaccante è tornato a casa. Dopo la parentesi in B con la Reggina, lo slovacco è stato riaccolto dal suo vecchio club, proprio quello Slovan Bratislava che lo lanciò nel calcio europeo. Si è reso protagonista segnando un gol al 40′ nel match vinto 2-0 con il MFK Zemplín Michalovce. È poi rimasto in campo fino al 66′, ma certifica un momento decisamente ottimale: sono già 6 le reti in campionato.
Minuti: 685 (311 in Europa)
Gol: 6 (2 in Europa)
Assist: 6
Quasi tutti in panchina,mah!
Visti i risultati dei tre pulcini bagnati in attacco, tenersi Strelec di proprietà magari non era male.
Aver tentato stelec meglio di.moro.o.krollis??