30 Agosto 2022 - 13:21

Italiani in campo in A: solo in 3 fanno peggio dello Spezia. Il dato

post

Quello dei pochi italiani titolari in Serie A è un problema che nasce anche dall’eliminazione della Nazionale dai Mondiali. E nelle prime giornate di questo campionato il trend non è migliorato, anzi. Uno studio de La Gazzetta Dello Sport oggi in edicola, si focalizza sul numero di italiani in campo fra titolari e riserve e il dato è poco confortante. Soltanto il Monza – di gran lunga la squadra più tricolore – arriva alla doppia cifra (12, con ben 10 titolari), mentre l’Udinese si ferma a 2 totali, il portiere Silvestri e il naturalizzato Masina.

Solo Basto

Anche lo Spezia non aiuta nel trend. Gli addii di Maggiore e Provedel hanno impoverito la truppa di connazionali titolari, tanto che negli ultimi 90′ contro il Sassuolo soltanto Bastoni era fra gli undici che hanno cominciato la gara. Il totale sale a tre contando anche gli ingressi a gara in corso di Verde, Caldara e Sala. Un numero esiguo, che vede la squadra di Gotti agli ultimi posti per presenza di italiani: peggio fanno solo Atalanta e Torino (3) e appunto Udinese (2).

Buona compagnia

Lo Spezia è però in ottima compagnia, anche delle big. Ad assestarsi a quota 4 ci sono anche Milan e Napoli, con la Juventus e l’Inter subito sopra a quota 5 in coabitazione con Bologna, Sassuolo e Lecce. Fra le grandi la “migliore” è la Roma, che conta 6 italiani nel match con i bianconeri, di cui 4 titolari e 2 subentrati. Ecco qui sotto tutti i numeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *