3 Dicembre 2022 - 10:23

Meluso: “Spezia cresciuto con equilibrio. Nzola? Valore assoluto”

post

Sulle pagine de La Nazione oggi in edicola troviamo un’intervista all’ex DG dello Spezia Mauro Meluso, fra gli artefici del primo incredibile anno in A culminato con la salvezza delle Aquile. Ancora oggi ricorda i momenti trascorsi in Liguria e – ovviamente – tifa per i colori bianchi, con la consapevolezza però che non sarà semplice conseguire la salvezza e ci sarà da lottare fino alla fine. “L’esperienza maturata da molti giocatori porterà a capire di dover restare sul pezzo fino all’obiettivo” asserisce. 

Ricordi

Fra i pensieri più nitidi, il dirigente ricorda Spezia-Roma, la festa dei tifosi per la salvezza raggiunta, il grande entusiasmo e il calore della gente in corteo. “Sono contento di aver fatto parte di quella squadra che portò a casa un grande risultato. Poi ho soddisfazione maggiore perché Provedel e Pobega, che io portai in maglia bianca, sono poi arrivati a giocare in Nazionale. All’inizio ci fu diffidenza verso di me, ma in venti giorni acquistai altrettanti giocatori con un budget limitato e alla resa dei conti in pochi hanno deluso“.  

Lo Spezia di oggi

E adesso, le Aquile sono arrivate al terzo anno di permanenza nel campionato dei grandi, una soddisfazione ulteriore anche per lui. “Lo Spezia sta facendo un campionato straordinario – commenta – e mi pare che abbia trovato un bell’equilibrio tattico“. Merito anche di Luca Gotti, che gode della stime di Meluso. E anche alcuni singoli si stanno mettendo decisamente in luce: “Kiwior su tutti, sta facendo bene anche in Nazionale. Ma mi aspetto qualcosa di più da Ekdal e Bourabia” le sue sensazioni.

Nuovo corso

Oggi dietro la scrivania c’è un dirigente espero come Macia, “un grande conoscitore di calcio” e con cui la proprietà Platek intende fare passi avanti. Accanto a lui c’è Stefano Melissano, che in precedenza era stato braccio destro proprio di Meluso: “È una mia creatura, un professionista serissimo. Si sta affacciando ora a un primo incarico di una certa rilevanza e gli auguro ogni bene” spiega. In rosa sono rimasti alcuni dei giocatori portati dall’ex direttore: fra questi Zoet, Sala, Agudelo e Verde. “Sia Agudelo che Verde hanno preso consapevolezza dei propri mezzi e ora hanno anche più esperienza. Penso che possano essere determinanti per la salvezza e crescere ancora. Entrambi hanno qualità fisiche e tecniche assolutamente straordinarie” dice. Accanto a loro anche Gyasi e Bastoni, certezze assolute del club: “Non credo alle bandiere – afferma – ma sono giocatori straordinari ed effettivamente bandiere che sventolano bene“. 

Nzola

Infine, Meluso affronta anche il tema Nzola, sul quale si era espresso anche qualche giorno fa. Fu proprio lui a portarlo a Spezia dopo la cavalcata promozione e a inserire una clausola nel contratto che prevedeva un possibile rinnovo automatico dopo il triennale. “Quando arrivai, lo Spezia non aveva riscattato Mbala. Era fortemente voluto da Italiano ed è sempre stato un giocatore che apprezzavo sin dal Francavilla. In accordo con la proprietà decidemmo di prenderlo aspettando l’esclusione del Trapani dal campionato” ricorda. Da lì, poi il legame: “Gli facemmo un contratto di tre anni più un’opzione per un altro. Ora è un valore assoluto” le sue parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *