Spezia in campo per il recupero della seconda giornata di campionato, non giocata per le note vicende che hanno interessato il Lecco a inizio stagione. Al Rigamonti-Ceppi si gioca una gara molto delicata per Alvini, chiamato a riscattare la pessima prestazione dello Zini contro la Cremonese, con il rischio di valutazioni nei suoi confronti. Assenti Bandinelli, Zurkowski, Gelashvili e Cipot, oltre allo squalificato Nikolaou. Dall’altra parte Bonazzoli ha tutto il gruppo a disposizione.
Lecco 0-0 Spezia
Formazioni ufficiali e tabellino
LECCO (4-3-3): Melgrati; Celjak, Bianconi, Caporale, Lepore; Guglielmotti, Ionita, Sersanti; Buso, Novakovich, Crociata.
SPEZIA (3-4-1-2): Dragowski; Amian, Mühl, Bertola; Elia, Esposito S., Ekdal, Reca; Kouda; Antonucci, Moro.
Marcatori:
Ammoniti: 6′ Sersanti (LE); 16′ Bertola (SP); 37′ Guglielmotti (LE); 37′ Kouda (SP); 70′ Reca (SP); 75′ Cassata (SP); 81′ Crociata (LE); 84′ Pio Esposito (SP); 86′ Ekdal (SP)
Espulsi:
Sostituzioni: 46′ Galli (Guglielmotti); 66′ Pio Esposito (Antonucci); Candelari (Elia); 67′ Battistini (Bianconi); 73′ Cassata (Kouda); Verde (Moro); 83′ Tordini (Buso)
Angoli: 5-2
Minuti di recupero: 2′-3′
Arbitro: Monaldi di Macerata.
Spettatori: 4.029
Incasso: 55.150€
Cronaca dell’incontro
PRIMO TEMPO: Parte forte il Lecco, già pericoloso al 2′ su calcio d’angolo con Guglielmotti che non arriva per centimetri sul pallone. All’8′ lo Spezia si affaccia nell’area avversaria con Kouda, destro rasoterra parato da Melgrati. Sulla respinta Elia spreca tutto. Dragowski salva lo Spezia al 18′, parando un colpo di testa di Novakovich su punizione di Lepore sulla fascia destra. Spezia che andrà in difficoltà anche sulla successiva punizione da sinistra, battuta sempre da Lepore. Al 24′ Buso da due passi si fa ipnotizzare da Dragowski che si salva con l’aiuto del palo. Il Lecco andrebbe anche in vantaggio con Novakovich che dal dischetto fulmina da Dragowski su assist di Buso, ma sulla traiettoria c’è Guglielmotti in fuorigioco. Il ritmo già non particolarmente alto cala ulteriormente alla mezz’ora e il match vive una fase povera di emozioni. Da segnalare una punizione da dietro la lunetta dell’area di Salvatore Esposito al 42′, palla fuori di poco.
SECONDO TEMPO: ad inizio secondo tempo il copione non cambia, sempre il Lecco più pericoloso al 47′ con Novakovich, ma Dragowski se la cava. Al 52′ ancora Lepore in area di rigore dello Spezia conclude sull’esterno della rete. Lo Spezia risponde con un’incursione di Antonucci al 56′, Melgrati para e Sersanti sulla respinta anticipa Kouda e allontana. 6 minuti dopo da calcio d’angolo, cross allontanato dalla difesa del Lecco, raccoglie Kouda dalla parte opposta e serve un cross al bacio per Amian che tira alto. Ancora al 68′ il Lecco si fa avanti con Lepore che dal limite dell’area prova un tro deviato, poi Novakovich di tacco ma Dragowski blocca. Decisamente più pericoloso Novakovich dopo due minuti che non finalizza una bella azione del Lecco calciando a lato. Al 79′ lo Spezia ci prova con un colpo di testa di Candelari su cross di Salvatore Esposito dalla trequarti, nessun problema per Melgrati. All’89’ il Lecco si fa nuovamente pericoloso da corner: mischia in area di rigore, stoppati Sersanti e Caporale, Galli calcia a lato. Lo Spezia nel recupero crea un’occasione con Verde che serve Candelari, che impegna Melgrati incrociando di destro. Sersanti allontana e certifica uno 0-0 che non migliora la classifica delle due squadre.
Forse la nostra tattica è di farli stancare a prenderci a pallonate
Ma lo sapete che Nicola è libero?
Non riesco ancora a credere a ciò che vedo, anche in questo primo tempo lo Spezia messo sotto tecnicamente e fisicamente dal Lecco. Spaesati, impauriti, presi a pallonate e senza idee, una tristezza guardare quelle maglie così mal rispettate da chi le indossa e da chi le allena.
Comunque un po’ lo credo anch’io che buona parte della squadra giochi contro
Speriamo non sia troppo tardi