29 Aprile 2024 - 15:30

Aquile in prestito: doppietta di Krollis, Strelec ok. La Pro di Giorgeschi va in D

post

Come ogni stagione ecco tornare la nostra rubrica di inizio settimana dedicata alle Aquile in prestito. Sono partiti nomi importanti, tutti o quasi verso categorie superiori. Ad oggi hanno un diritto di riscatto, che potrebbe essere esercitato molto presto. Formalmente sono ancora di proprietà dello Spezia, come Bastoni e Holm, ma tutto è in divenire. Ogni settimana analizzeremo le loro prestazioni, monitorandone la crescita e soprattutto seguendo le loro gesta, al fine di trovarci “preparati” quando torneranno alla base. 

Mirko Antonucci (Cosenza)

Ultimo a partire sul mercato in uscita dopo aver chiesto la cessione e non aver avuto gioie nei primi sei mesi in maglia bianca, l’ex Cittadella si è accasato al Cosenza, nello stesso campionato delle Aquile. Una destinazione in cui spera di avere riscatto, per completare al meglio la stagione. Altri 90′ in campo nel 4-1 sul Bari, con un’ottima prestazione corale pur senza entrare nel tabellino dei marcatori.

Minuti: 616
Gol: 1
Assist: 0

Simone Bastoni (Empoli)

 

Partito sul gong del mercato, lo spezzino ha raggiunto la già vasta colonia di ex aquilotti in azzurro: Maldini, Gyasi, Kovalenko e Ismajli. Nessun minuto nel match perso 2-0 contro l’Atalanta: per lui 90′ in panchina.

Minuti: 568
Gol: 1
Assist: 0

Julius Beck (Aarhus Gymnastikforening)

 

Possibilità di giocare nel suo Paese e continuare a crescere, per poi fare ritorno allo Spezia più forte. Questo il momentaneo destino di Julius Beck, giovanissimo virgulto del settore giovanile e più giovane ad esordire in A di sempre l’anno scorso. Subentra al 79′ della difficile sfida al Copenhagen, ma non riesce a invertire la rotta e i suoi cedono 3-2 in un finale di stagione che non modificherà la quinta posizione finale del club.

Minuti: 139
Gol: 0
Assist: 0

Bartlomiej Dragowski (Panathinaikos)

Il portiere disputa la seconda parte di stagione nel massimo campionato greco. Per il polacco c’è la voglia di ritrovare stabilmente l’accesso alla Nazionale e al contempo ritrovare continuità nelle prestazioni fra i pali. Il Pana perde 0-1 in casa contro il modesto Aris e subisce un gol di testa, in una gara costellata di polemiche per almeno tre episodi arbitrali: i biancoverdi chiedono tre rigori senza successo. 

Minuti: 727 (90 in Coppa di Grecia)
Gol (subiti): 9
Assist: 0

Salva Ferrer (Anorthosis)

Chiusa momentaneamente la parentesi Spezia, lo spagnolo è andato a Famagosta per trovare un po’ di continuità dopo un anno e mezzo praticamente senza campo. Momento molto difficile e delicato per il difensore che si trova a combattere contro un tumore: il linfoma di Hodgkin. Il giocatore è volato a Barcellona per cominciare le cure e la sua stagione è purtroppo già finita. Lo spagnolo ha comunque trovato il modo di tornare a vedere le sue amate Aquile, ospite dello Spezia nel match di sabato al Picco.

Minuti: 630
Gol: 1
Assist: 0

Simone Giorgeschi (Pro Sesto)

 

Promettente difensore classe 2004, dopo l’esperienza in Primavera è ora pronto per la prima fra i grandi, in Serie C nella Pro Sesto, che milita nel girone A. Gioca tutta la gara contro la Pro Patria e arriva una vittoria contro la Pro Patria per 1-0, che però è la più amara possibile. Con 35 punti, infatti, i biancazzurri retrocedono in Serie D al penultimo posto del gruppo e terminano la stagione.

Minuti: 2.117 (90 in Coppa Italia)
Gol: 0
Assist: 0

Emil Holm (Atalanta)

Fra le più belle sorprese dello scorso anno in Serie A, almeno fino all’infortunio che ha privato lo Spezia di uno dei più forti terzini mai avuti. Non convocato per Atalanta-Empoli: lo svedese è infortunato e ha rimediato una lesione al soleo.

Minuti: 839 (307 in Europa League, 180 in Coppa Italia)
Gol: 1 (1 in Nazionale)
Assist: 1 (1 in Nazionale) 

Raimonds Krollis (MFK Vyškov)

Ultimo in ordine di tempo a trasferirsi in prestito con diritto di riscatto, l’attaccante lettone ha sposato la causa della squadra leader della seconda divisione del campionato ceco. In campo 90′ (prima del cambio) da assoluto protagonista contro il Varnsdorf: prima segna al 14′ la rete del vantaggio, quindi raddoppia al 79′ firmando la personale doppietta. 

Minuti: 433
Gol: 4
Assist: 3

Gianluca Scremin (Lumezzane)

L’ex Primavera, dopo lo svincolo, è tornato ad essere di proprietà dello Spezia. Nuova avventura in prestito per lui dopo la sfortunata esperienza all’Imolese, con il neopromosso Lumezzane di mister Franzini. Non convocato nell’ultima stagionale sul campo dell’Albinoleffe, per una gara vinta 2-3. Con 53 punti, i bresciani approdano ai play-off di categoria dalla nona posizione. 

Minuti: 0
Gol: 0
Assist: 0

 

Laurens Serpe (Turris)

Nuovo prestito in C per il difensore centrale, che l’anno scorso aveva assaggiato la categoria con la maglia dell’Imolese. Esperienza nel girone C della terza serie per il giocatore, che in B ha totalizzato due presenze. Non convocato per l’ultima di campionato a Brindisi: contro i pugliesi già retrocessi arriva un successo per 2-1 in trasferta che fa esplodere la gioia: Turris salva. 

Minuti: 23
Gol: 0
Assist: 0

David Strelec (Slovan Bratislava)

Alla fine l’attaccante è tornato a casa. Dopo la parentesi in B con la Reggina, lo slovacco è stato riaccolto dal suo vecchio club, proprio quello Slovan Bratislava che lo lanciò nel calcio europeo. Lo Slovan già campione di Slovacchia perde la partita contro lo Streda per 5-3, ma l’attaccante è protagonista: segna il momentaneo 4-1 riaprendo la contesa e poi serve l’assist al compagno Tolic per il 4-3. 

Minuti: 1.428 (311 in Europa)
Gol: 10 (2 in Europa)
Assist: 9

 

Szymon Żurkowski (Empoli)

 

A gennaio il centrocampista ha raggiunto la “colonia” degli ex presenti all’Empoli. Il polacco ha ritrovato un ambiente che lo aveva già stimolato negli anni precedenti, mostrando uno stato di grazia assoluto. Resta a guardare i compagni in panchina nella gara di Bergamo, dove gli azzurri perdono 2-0.

Minuti: 804
Gol: 4
Assist: 0

4 thoughts on “Aquile in prestito: doppietta di Krollis, Strelec ok. La Pro di Giorgeschi va in D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *