21 Maggio 2024 - 10:59

Bastoni e le tre motivazioni: ritorno a casa o nuova chance in A?

post

Lo spezzino doc Simone Bastoni, con il suo Empoli in bilico tra la Serie A e la Serie B, scoprirà il destino della sua squadra solo dopo l’ultima giornata, come successo lo scorso anno quando vestiva la maglia dello Spezia. Come scrive Il Secolo XIX, dopo il rocambolesco pareggio contro l’Udinese, il club toscano adesso si trova a quota 33 e terzultima in classifica. La squadra di Nicola, per superare di slancio Frosinone (35) Verona e Udinese (appaiate a 34), dovrebbe riuscire a vincere contro la Roma, impresa non semplice, approfittando dello scontro diretto tra Frosinone e Udinese. Ma non è detto che in caso di salvezza l’Empoli deciderà in ogni caso di esercitare il diritto di riscatto, come anticipavamo già noi di Spezia1906.com ieri, visto e considerato il bilancio della stagione del difensore centrocampista classe 1996. Appena 15 presenze in stagione con tanta panchina e alcuni infortuni, malgrado il gol da tre punti segnato a febbraio al Sassuolo, proprio al Mapei Stadium. Una rete che, numeri alla mano, tiene ancora a galla un filo di speranze di restare in massima serie da parte del club toscano.

Possibile ritorno allo Spezia?

Il futuro prossimo di Bastoni potrebbe quindi essere in maglia bianca, il che farebbe di sicuro felici numerosi tifosi delle Aquile, ma ci sono una serie di circostanze da tenere in considerazione. A partire dalle motivazioni che lo hanno spinto a lasciare i compagni il primo settembre dello scorso anno, il giorno dopo la sconfitta per 3-0 subita a Catanzaro. A fine partita la decisione di alcuni calciatori di recarsi sotto la curva dove li attendevano i tifosi delusi e arrabbiati, e quella di altri di rientrare subito negli spogliatoi, dove volarono parole grosse e forse anche qualcosa di più tra lui e Salvatore Esposito. Per la tempistica, a ventiquattr’ore dalla sconfitta contro la squadra di Iemmello, e alcune parole di troppo, oltre al fatto di non considerarsi un panchinaro nel ruolo di terzino sinistro dietro Reca, dove di fatto lo aveva inquadrato Alvini, il rapporto con lo Spezia non si concluse nel migliore dei modi, malgrado le parole di circostanza contenute nel comunicato del club bianco.

Altre motivazioni

Ci sono però anche altri motivi per mettere in dubbio la possibilità che Bastoni si adatti alla Serie B nella prossima stagione. Uno di questi è il fatto che il calciatore si stia guardando intorno per rimanere nella massima serie come altri ex compagni, ma c’è anche la motivazione: una squadra salva all’ultima giornata in B potrebbe non dare una grande spinta a un giocatore che ambisce evidentemente ad altri palcoscenici.

One thought on “Bastoni e le tre motivazioni: ritorno a casa o nuova chance in A?

  1. Speriamo che ti salvi almeno rimani li ! Sei scappato dalla squadra della tua città io ci avrei giocato anche scalzo e gratis .FORZA AQUILE SEMPRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *