6 Gennaio 2021 - 20:02

PAGELLE SP – Nzola e Provedel per la storia. Bene i subentrati, ingenuo Ismajli

post

Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Spezia e Verona (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!):

PROVEDEL 7,5 – Fin dai primissimi minuti capisce che non sarà una serata tranquilla. Ingaggia un duello personale con Insigne e nel primo tempo lo vince con due grandi parate. Errore grossolano nel disimpegno che Lozano per poco tramuta in un’azione da gol. Clamorosa la parata su Petagna a tu per tu, neutralizza l’attaccante anche sul primo palo sull’1-1. Attento, preciso.

VIGNALI 6,5 – Dalla sua parte Mario Rui e Insigne lo prendono sempre in mezzo e il Napoli passa spesso dalle sue parti. Poi prende le misure, conferma la crescita ed è tutto in discesa. Stremato, regge fino alla fine con un cuore grande così.

ISMAJLI 6 – Ordinato e attento, sembra entrare sempre più negli schemi della squadra. Non velocissimo, ma di errori non ne commette. Bravo nei disimpegni, salva due volte su una botta sicura di Lozano. Due cartellini gialli in 15′ rovinano del tutto la sua prestazione, lasciando in dieci i compagni nel momento clou della partita. 

TERZI 6,5 – Se l’avversario cerca un pertugio punta lui: ma il capitano resta concentrato e non sbaglia quasi niente. È anche fortunato quando con il corpo respinge su Insigne. Quando è pulito e preciso trascina anche i compagni.

MARCHIZZA 6,5 – Di Lorenzo lo fa girare come una trottola, lui fa quello che può. Nell’occasione del gol del Napoli si fa trovare a metà strada, dalla sua parte gli azzurri passano con più facilità. Salva un gol fatto quando Lozano imbecca Petagna al centro: rinvigorito, chiude in attivo. (Dal 89′ RAMOS SV)

DEIOLA 5 – Al cospetto di Bakayoko e Fabian Ruiz viene spesso sovrastato. È fra i meno lucidi del primo tempo e finisce nel centrifuga degli azzurri di Gattuso. Italiano lo toglie a fine frazione. (Dal 45′ POBEGA 7,5 – Prende un giallo di foga, poi si procura il rigore. Non contento, firma il gol da zero metri che porta a tre il conto personale. Di sostanza).

AGOUMÉ 6 – Smarrito, ci pensa Italiano a richiamarlo in maniera energica per riportarlo alla corretta posizione in campo. Si fa vedere, ci prova, tenta anche un tiro di controbalzo difficile. In crescita, ma c’è ancora della strada da fare. Da lodare il sacrificio in inferiorità numerica, apporto prezioso nella gestione del risultato. 

MAGGIORE 5,5 – Devia in maniera decisiva la botta di Politano diretta in porta a inizio partita, poi sembra soffrire un po’ la manovra avvolgente del Napoli. Nel finale del primo tempo spreca tutto con un improbabile tentativo di rete da quaranta metri. Qualche passaggio sbagliato di troppo, ma nel secondo tempo regge. (Dal 87′ SAPONARA SV – Prima in maglia bianca).

AGUDELO 5 – Dà la sensazione di giocare sempre con un tempo in ritardo. Cerca quasi sempre un dribbling di troppo e il risultato è che non dà quella frizzantezza che ha in potenza. Rischia molto quando si ferma chiedendo un fallo non concesso e fa ripartire l’azione del Napoli, nell’unica occasione entra in area ma finisce per perdere il pallone per un tocco di troppo. (Dal 45′ GYASI 6,5 – Aumenta la velocità della manovra e lo Spezia ha un altro passo: le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti).

FARIAS 5 – Qualche buona intuizione, poco più. Si vede poco, come i palloni che tocca. (Dal 78′ ERLIC 6 – Freddo nel ciclone finale).

NZOLA 7,5 – Utile come sempre per tutta la manovra corale. Manolas (non l’ultimo arrivato) lo contiene a fatica e lui fa salire la squadra con caparbietà. Trasforma il rigore con freddezza: i gol adesso sono già 8. Potrebbero diventare 9 quando coglie il palo con una magia propiziando poi il gol di Pobega. È anche oggi l’uomo in più dello Spezia. 

all. ITALIANO 8 – Sceglie Deiola e Agudelo nel 1′ ma l’opzione non funziona. Azzecca alla perfezione i due innesti a inizio ripresa: Pobega si procura il rigore e segna il raddoppio, Gyasi aumenta i giri del motore e la musica cambia. La squadra rimane ancora una volta in dieci ma lui non molla e porta via i tre punti più pesanti del campionato dello Spezia. In un colpo con i suoi ragazzi si è ripreso tutto quello che aveva lasciato ingiustamente per strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *