10 Gennaio 2021 - 13:05

Italiano: “Vittoria di Napoli una liberazione, con la Samp per fare punti. Saponara? E’ motivatissimo”

post

Alla vigilia di Spezia-Sampdoria, Vincenzo Italiano ha parlato nella consueta conferenza stampa pre-partita. Fra i temi toccati il ritorno sulla vittoria di Napoli e i problemi con gli infortuni e gli assenti nell’ennesima gara da non sbagliare per gli Aquilotti. Ecco le sue considerazioni.

Sul successo di Napoli: “Ci permette di lavorare con più serenità, non è facile ottenere punti specie quando mancano. Anche se non è stata la migliore partita, ce li prendiamo e muoviamo la classifica. Qualche punto potevamo averlo anche prima però va bene lo spirito dei ragazzi che non hanno mai mollato contro una squadra di livello alto, che per tante situazioni ci ha messo sotto. Il risultato è stato molto importante. Sono contento per i ragazzi, è frustrante giocare bene senza riuscire a portare a casa punti. Per loro e per tutti è stata una liberazione. Ci teniamo le cose positive e penso sia qualcosa che dia fiducia ai ragazzi per far tornare il clima che era negativo. Mi aspetto grande entusiasmo, mi auguro che queste qualità e queste situazioni che fanno prestazioni possano venire fuori dalla prossima”. 

Sulla fase difensiva: “Grande merito va dato all’avversario, che ci ha costretto a soffrire, che sappiamo farlo bene. Quando ci sono questo tipo di partite, se c’è da lavorare in maniera diversa, quando vogliamo riusciamo a farlo. Abbiamo fatto tirare troppo il Napoli, che aveva grande entusiasmo. Cercheremo di difenderci come abbiamo fatto a Napoli”.

Su Gyasi e Nzola: “Hanno caratteristiche uniche, si sacrificano e lavorano forte sulla riconquista. In partite come questa le loro qualità vengono esaltate. Sta recuperando anche Verde, che mancava da tanto tempo. Mi aspetto di tornare al gol con tutti gli attaccanti esterni che abbiamo”.

Su Saponara: “E’ motivatissimo. Non è in grande condizione, stiamo cercando di gestirlo bene. Lo sfrutteremo per quello che può darci nell’immediato. Gli piacerebbe giocare sull’esterno, a sinistra, in modo da poter entrare dentro al campo per duettare con la nostra prima punta. Possiamo aver bisogno della sua qualità e intelligenza, speriamo di poterlo avere presto al meglio”.

Sulle caratteristiche della Sampdoria: “E’ una squadra con un’identità ben precisa. Quest’anno sta ottenendo risultati di valore e ha a disposizione giocatori che possono risolvere le partite in ogni momento. E’ solida, lavorano bene in fase di non possesso e poi ripartono velocemente. Dovremo stare attenti a non forzare le giocate per non concedergli le ripartenze. Serviranno sacrificio, attenzione e personalità. Ottenere qualche risultato utile consecutivo è il nostro obiettivo, cercheremo di farlo già da domani”.

LE PAROLE DI RANIERI IN SALA STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *