29 Maggio 2023 - 17:31

Aquile in prestito – Vittoria ai playout per Kornvig, eliminato Hristov

post

Come ogni situazione ecco tornare la nostra rubrica di inizio settimana dedicata alle Aquile in prestito. Sono partiti nomi importanti: non solo Vignali e Capradossi, ma anche Pietra e Afi hanno lasciato lo Spezia a titolo definitivo, ma altri sono pronti ad affermarsi. Parliamo cioè di quei ragazzi che il club ha mandato in altre leghe per farsi le ossa e giocare con continuità. Ogni settimana analizzeremo le loro prestazioni, monitorandone la crescita e soprattutto seguendo le loro gesta, al fine di trovarci “preparati” quando torneranno alla base.

Nicolò Bertola (Aquila Montevarchi)

Arrivato dallo Spezia dopo l’esordio della scorsa stagione in A, il difensore centrale ha già segnato il  suo primo gol tra i professionisti. In seguito al KO interno con l’Alessandria, i rossoblù sono retrocessi in Serie D. In panchina nell’ultimo match stagionale finito 1-1 contro il Rimini. Il ragazzo ha comunque trovato una certa continuità nonostante la stagione difficile, totalizzando 22 presenze condite da una rete. 

Lorenzo Colombini (Renate)

Altra destinazione in prestito per il difensore, che passa al Renate, nel girone A di Serie C.  Le pantere hanno terminato la stagione arrivando ottave a 53 punti, volando così ai playoff,  dove hanno sfidato prima l’Arzignano con cui hanno pareggiato 0-0 e poi la Pro Sesto con cui hanno pareggiato 1-1. Grazie a questo risultato la  Pro Sesto ha passato il turno. Il giovane ha concluso la stagione collezionando 15 presenze. 

Leonardo Gabelli (Pergolettese)

Prima esperienza in prestito per il difensore, che nella Pergolettese ha affrontato il campionato di Serie C (Girone A). I gialloblù sono riusciti ad agganciare i playoff e hanno sfidato il Padova con cui hanno perso 1-0, non riuscendo così a passare il turno. 

Petko Hristov (Venezia)

Arrivato dallo Spezia in questa sessione di mercato. Undici presenze in maglia lagunare per il bulgaro.  Il Venezia è arrivato ottavo in classifica (49 punti) e ha disputato i playoff sfidando il Cagliari. Niente da fare per i lagunari che perdendo 2-1  si fermano al turno preliminare. Il difensore è rimasto in campo per tutta la durata del match. 

Emil Kørnvig (Cosenza)

Primo prestito per lui, che affronta il campionato di Serie B con il Cosenza. Il danese termina l’annata confezionando 14 gettoni e una rete. Il centrocampista è rimasto in panchina per 90′ nella sfida di andata dei playout vinta 1-0 contro il Brescia. 

Samuel Mraz (Anorthosis)

Dopo una prima parte di prestito al Mirandes in seconda serie spagnola, l’attaccante si è trasferito all’Anorthosis nel campionato cipriota. Lo slovacco è finito (dopo la Regular Season) nel gruppo che spareggia per evitare la retrocessione. Il club guida con largo vantaggio sulle ultime il mini-torneo e l’aquilotto ha già segnato due reti. La squadra cipriota scenderà in campo questo pomeriggio alle 18.00 per sfidare l’Enosis Neon Paralimniou.

Henoc N’Gbesso (Alessandria) 

N'Gbesso

Passato ai grigi per il rilancio in Serie C dopo la retrocessione dello scorso anno, il giovane Ex Primavera è alle prese con il primo campionato dei grandi. Durante la stagione l’attaccante è stato impiegato soltanto per 20′ nelle sfide con Imolese e Torres a causa di  un infortunio muscolare. I grigi hanno chiuso il campionato a 38 punti in zona playout. Nella gara di andata dei playout i piemontesi hanno battuto il San Donato 2-1 e Henoc è entrato a gara in corso, precisamente all’ 82′. Si salvano dalla retrocessione pareggiando 1-1 nella gara di ritorno contro il San Donato. 

 

Aurelien Nguiamba (Jagiellonia)

Ormai ai margini nello Spezia, il francese disputa i secondi sei mesi della stagione nella massima serie polacca, con la maglia dello Jagiellonia. Gara da 63′ contro il Lech Poznan, in un match terminato con una bella vittoria per 2-0. Undicesimo gettone per il centrocampista, che nelle ultime gare ha iniziato a trovare continuità di minuti.

 

 

Suf Podgoreanu (Maccabi Haifa)

L’esterno ha bagnato l’esordio in Champions subentrando al 79′ nella gara persa con il Benfica. Contestualmente ha però rimediato la rottura del tendine d’Achille e la sua stagione potrebbe già essere conclusa. Il club continua a veleggiare davanti a tutti anche nei play-off del campionato.

 

 

Leandro Sanca (Famalicão)

Inizia una nuova avventura per l’attaccante di proprietà dello Spezia, voglioso di dire la sua in un campionato non semplice come quello portoghese, ma che già ben conosce per la precedente esperienza al Casa Pia.  Per lui fino ad oggi due reti. In campo per 3′ nella gara pareggiata 2-2 con il Rio Ave.

Laurens Serpe (Imolese)

Appena arrivato allo Spezia, l’ex Crotone è subito ripartito in prestito, destinazione Imolese. Gli emiliani terminano il campionato penultimi e non hanno potuto disputare i playout perché  hanno ricevuto 4 punti di penalizzazione per il mancato versamento delle ritenute Irpef . Dunque brutte notizie per loro che volano in Serie D. Il difensore conclude  la stagione con 24 presenze. 

Gianluca Scremin (Imolese)

Anche l’ex Primavera gioca nell’Imolese e ha totalizzato 13 presenze in campionato.

Aimar Sher (Groningen)

 

Per lo svedese prestito biennale al Groningen, in Olanda.  Momento decisamente complicato per i biancoverdi che sono matematicamente retrocessi in Eerste Divisie. In panchina nella sfida persa 5-0 con lo Sparta Rotterdam. 

David Strelec (Reggina)

È stato l’ultimo a partire nel mercato invernale, per provare a giocare con continuità con la maglia della Reggina. Ha giocato sino al 64′ nel match dei playoff perso 1-0 contro il Sudtirol. 

Diego Zuppel (Messina)

L’attaccante di proprietà dello Spezia si accasa in Serie C ed è l’unico a militare nel girone C, con la maglia dell’ACR Messina. I siciliani finiscono la regular season quartultimi e si giocano i playout. In panchina nel match di andata dei playout perso 1-0 contro la Gelbison. Mentre è subentrato al 61′ nella sfida di ritorno, dove hanno battuto gli avversari 1-0. Grazie a questo risultato si salvano in extremis. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *