Come ogni situazione ecco tornare la nostra rubrica di inizio settimana dedicata alle Aquile in prestito. Sono partiti nomi importanti: non solo Vignali e Capradossi, ma anche Pietra e Afi hanno lasciato lo Spezia a titolo definitivo, ma altri sono pronti ad affermarsi. Parliamo cioè di quei ragazzi che il club ha mandato in altre leghe per farsi le ossa e giocare con continuità. Ogni settimana analizzeremo le loro prestazioni, monitorandone la crescita e soprattutto seguendo le loro gesta, al fine di trovarci “preparati” quando torneranno alla base.
Nicolò Bertola (Aquila Montevarchi)
Arrivato dallo Spezia dopo l’esordio della scorsa stagione in A, il difensore centrale ha già segnato il suo primo gol tra i professionisti. In campo per 90′ nel match perso 2-1 con l’Imolese, per lui 20 presenze stagionali. I rossoblù restano in fondo alla classifica a 27 punti.
Lorenzo Colombini (Renate)
Altra destinazione in prestito per il difensore, che passa al Renate, nel girone A di Serie C. Subentrato all’80’ nella gara pareggiata 0-0 con la Pro Sesto. I nerazzurri con 46 punti restano in piena zona play-off.
Leonardo Gabelli (Pergolettese)

Prima esperienza in prestito per il difensore, che nella Pergolettese affronta il campionato di Serie C (Girone A). Non presente nella lista dei convocati nella sfida vinta 1-0 con la Pro Vercelli. Stagione complessa per l’ex Primavera, ancora a caccia dei primi minuti fra i professionisti.
Petko Hristov (Venezia)
Arrivato dallo Spezia in questa sessione di mercato. In campo per 90′ nella sfida vinta 1-0 con l’Ascoli. Con 33 punti i lagunari sono appena sopra la zona retrocessione e oggi disputerebbero i play-out.
Emil Kørnvig (Cosenza)
Primo prestito per lui, che affronta il campionato di Serie B con il Cosenza. Dopo un ottimo pre-campionato, il danese ha segnato una rete nella sfida contro il Sudtirol. In campo dal 64’nella gara vinta 1-0 contro la Frosinone, fondamentale per inseguire la salvezza. I calabresi, con 32 punti, ad oggi giocherebbero i play-out.
Samuel Mraz (Anorthosis)
Dopo una prima parte di prestito al Mirandes in seconda serie spagnola, l’attaccante si è trasferito all’Anorthosis nel campionato cipriota. Al momento lo slovacco si è messo in mostra segnando già ben 4 reti. Titolare sino al 65′ nella gara vinta 2-1 con l’Olympiakos.
Henoc N’Gbesso (Alessandria)
Passato ai grigi per il rilancio in Serie C dopo la retrocessione dello scorso anno, il giovane Ex Primavera è alle prese con il primo campionato dei grandi. Fin qui l’attaccante è stato impiegato soltanto per 20′ nelle sfide con Imolese e Torres, ma attualmente ai box per un infortunio muscolare.
Aurelien Nguiamba (Jagiellonia)
Ormai ai margini nello Spezia con Gotti, il francese giocherà i secondi sei mesi della stagione nella massima serie polacca, con la maglia dello Jagiellonia. Nell’ex squadra di Dragowski, il centrocampista spera di trovare più spazio, così da collezionare un certo minutaggio e chiudere al meglio l’annata. In campo dal 64′ nel match pareggiato 2-2 con il Zaglebie Lubin.
Suf Podgoreanu (Maccabi Haifa)

L’esterno ha bagnato l’esordio in Champions subentrando al 79′ nella gara persa con il Benfica. Contestualmente ha però rimediato la rottura del tendine d’Achille e la sua stagione potrebbe già essere conclusa. Momento molto positivo per il Maccabi Haifa che si trova primo in classifica.
Leandro Sanca (Famalicão)
Inizia una nuova avventura per l’attaccante di proprietà dello Spezia, voglioso di dire la sua in un campionato non semplice come quello portoghese, ma che già ben conosce per la precedente esperienza al Casa Pia. In panchina nella sfida vinta 2-1 con il Boavista, per lui fino ad oggi due reti.
Laurens Serpe (Imolese)

Appena arrivato allo Spezia, l’ex Crotone è subito ripartito in prestito, destinazione Imolese. Il difensore è entrato stabilmente nelle rotazioni del tecnico Antonioli, da poco subentrato ad Anastasi: gli emiliani hanno vinto 2-1 con l’Aquila Montevarchi. Il giocatore ha battagliato per 90′ ed è per lui la ventiduesima presenza in campionato, con la squadra in zona play-out.
Gianluca Scremin (Imolese)
Anche l’ex Primavera gioca nell’Imolese. Uscito dal campo al 59′ nella sfida con l’Aquila Montevarchi.
Aimar Sher (Groningen)
Per lo svedese prestito biennale al Groningen, in Olanda, per cercare la salvezza con i biancoverdi. Il numero 31 è rimasto in panchina per 90′ contro l’Heerehveen. La squadra olandese ha perso 2-0 e si trova penultima in classifica.
David Strelec (Reggina)
Ultimo a partire nel mercato invernale, per provare a giocare con continuità e trascinare la Reggina a un obiettivo Serie A. Subentrato a gara in corso, precisamente al 46′, nel match con il Cagliari. Batosta per gli amaranto, che perdono 4-0 con il Cagliari.
Diego Zuppel (ACR Messina)
L’attaccante di proprietà dello Spezia si accasa in Serie C ed è l’unico a militare nel girone C, con la maglia dell’ACR Messina. Seconda vittoria consecutiva per i siciliani che battono il Potenza 1-0 e tentano la risalita dal basso della classifica. Il giocatore è entrato al 68′. Fin qui 19 apparizioni condite da un gol per il ventenne.