Archiviato il turno numero sedici del girone di andata, ecco le decisioni del Giudice Sportivo in merito a squalifiche e sanzioni ai club per le gare svolte. Sono 11 gli squalificati, mentre 4 i club multati.
Squalificati
Salteranno il prossimo turno Barba (Como), squalificato per due giornate, Antov (Cremonese), Girma (Reggiana) e Cuomo (Südtirol), tutti espulsi nelle rispettive partite. Appiedati per una giornata anche Sibilli (Bari), che da diffidato non sarà al Picco, Altare (Venezia), Bianchetti (Cremonese), Canestrelli (Pisa), Diakité (Ternana), Mateju (Palermo) e Praszelik (Cosenza). In casa Spezia restano a rischio S. Esposito, Kouda e Bandinelli, cui si aggiunge anche Zurkowski, per cui pesa il giallo rimediato ad Ascoli. D’Angelo ha così praticamente tutto il centrocampo a rischio. Fra i dirigenti due giornate a Pizzimenti (Reggiana) per espressioni irriguardose all’arbitro, mentre pure il DS ascolano Giannitti ha rimediato un turno di stop per la contestazione delle decisioni arbitrali. Infine, un turno al collaboratore Perna del Cosenza.
Sanzioni
Multati, come scritto in precedenza, quattro club tra i quali anche lo Spezia. Al club aquilotto è stata inflitta una sanzione di 1.500 euro “per avere suoi sostenitori, al termine della gara, lanciato nel recinto di giuoco un petardo”. Medesima sanzione per l’Ascoli (1.500 euro), mentre Catanzaro e Venezia sono stati colpiti rispettivamente da multe di 1.000 e 3.000 euro.