26 Dicembre 2023 - 16:59

Fa tutto Gelashvili: al Picco lo Spezia chiude l’andata con un pari

post
  • Con Spezia-Modena si chiude il girone di andata della Serie B e con essa anche il 2023 giocato. Entrambe le squadre vengono da una pesante battuta d’arresto e cercano riscatto: D’Angelo (squalificato, al suo posto in panchina Taddei) ritrova Amian, S. Esposito e Zurkowski, ma perde Cassata fermato dall’influenza. Bianco ha a disposizione anche Falcinelli dopo il colpo subito a Cremona e cerca riscatto per riabilitare un trend esterno deficitario.

Spezia 1-1 Modena

Formazioni ufficiali e tabellino

SPEZIA (4-3-2-1): Zoet; Amian, Gelashvili, Nikolaou, Elia (83′ Krollis); Bandinelli (17 Zurkowski), S. Esposito, Kouda (71′ Moro); Candelari (52′ Antonucci), Verde; P. Esposito.

MODENA (4-3-1-2): Gagno; Ponsi (52′ Oukhadda), Cauz, Zaro, Cotali; Duca (92′ Riccio), Palumbo, Magnino; Tremolada (69′ Battistella); Manconi (45′ Gerli), Falcinelli (69′ Strizzolo).

Marcatori: Palumbo (r); Gelashvili.

Ammoniti: Candelari (SP), Magnino (MO), Kouda (SP), Duca (MO), Cotali (MO).

Espulsi

Angoli: 5-4

Minuti di recupero: 4′-4′

Spettatori: 7.012; incasso 56.198,05 euro.

Arbitro: Giua di Olbia.

Cronaca dell’incontro

Primo tempo – Lo spunto iniziale è dello Spezia, con Elia che taglia il campo con un bel filtrante su cui Verde arriva in ritardo. Ancora pericolose le Aquile al 9′, con un bel cross ancora di Elia che trova Verde sul secondo palo, con la sfera che finisce di poco fuori. Al 21′ un errore di Gagno in uscita innesca P. Esposito, che dialoga con Kouda il quale serve Candelari: bel tiro del 36 che sibila a lato. Ancora Verde ci prova a 10′ dalla fine del primo tempo, tirando dopo tre dribbling e trovando una deviazione. Poco dopo l’occasione più clamorosa del primo tempo: Pio Esposito colpisce quasi a botta sicura da pochi metri ma Gagno è strepitoso e respinge. In chiusura di frazione arriva l’unico tiro modenese, con Manconi che penetra in area ma conclude rasoterra senza mettere apprensioni e Zoet. Prima del duplice fischio, S. Esposito mette alto su punizione.

Secondo tempo – Subito un’opportunità per lo Spezia, con Verde che approfitta di una prateria, converge e conclude trovando una respinta. Sul lato opposto chiedeva palla Pio Esposito, pronto al tiro. Il Modena risponde con un sinistro alto di Falcinelli, che non impensierisce Zoet. Lo stesso portiere deve compiere il primo intervento al 16′ della ripresa su un destro velenoso di Duca dalla distanza. Sulla seguente azione si sblocca la gara: fallo di Gelashvili su Falcinelli che va a terra, rigore. Dal dischetto Palumbo trasforma: 0-1. Preme ancora il Modena, con Oukhadda che colpisce da lontano troppo centrale. Poi è la volta di Strizzolo, che calcia bene e trova una deviazione, con palla oltre la traversa. Infine Battistella, che prova a mettersi in proprio dalla distanza: la potenza c’è, la precisione no. Il finale è di marca Modena, con anche Duca che ci prova trovando Zoet pronto a bloccare. All’85’ clamorosa occasione divorata dagli ospiti: Duca si presenta tutto solo davanti a Zoet ma calcia incredibilmente malissimo regalando il pallone al portiere. Incredibile altro sussulto al 90′: Moro riceve a centro area e calcia, centrando il palo. Sulla ribattuta si avventa Krollis, ma Gagno è ancora superlativo. L’azione riparte, Antonucci chiede un rigore a pochi metri dalla porta, poi arriva il cross di S. Esposito, su cui sbuca Gelashvili che segna il pari. È l’ultimo sussulto: finisce con un 1-1 il 2023 delle Aquile.

2 thoughts on “Fa tutto Gelashvili: al Picco lo Spezia chiude l’andata con un pari

  1. Caro mister non so ancora come finirà, ma la scelta fatta in difesa oggi di Gelashivili mi ha fatto venire i brividi e purtroppo a conferma di questo, ho visto al momento del rigore un intervento inutile fatto in ritardo con l’avversario che correva verso il centrocampo e non la porta. Un errore che nemmeno nei dilettanti è accettato, certo la rosa è questa, ma lui scusami non è la prima volta che combina guai grossi e sbagliando magari lo considero ultima scelta da centrale.

  2. In attacco Esposito (Pio) è un bravo ragazzo, si impegna, corre molto ma spesso a vuoto e fa si che sia poco lucido.
    Combina davvero poco, è giovane e quindi ha poca esperienza, ma se si vuole fare punti ci vuole qualcuno che dia certezze e sia moolto più concreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *