Sulle pagine de La Nazione oggi in edicola troviamo un’intervista al Sindaco Roberto Chiappara, oggi secondo di un altro ex aquilotto come Fabio Gallo alla guida dell’Entella. L’ex attaccante è sicuro delle chances di salvezza diretta dello Spezia, specie non sprecando il jolly casalingo di sabato contro il Lecco. Il quotidiano gli ha chiesto un parere, vista la sua presenza al Picco a Pasquetta contro l’Ascoli. Nonostante molto peregrinare, Chiappara resta molto legato ai colori bianchi e plaude al nuovo Picco, rinnovato ma sempre coinvolgente. “7.000 tifosi non sono pochi, considerando anche il giorno di festa. Quando serve, gli spezzini ci sono e rappresentano una garanzia per tecnico e squadre. Mi dispiace molto per il tifoso che si è sentito male, spero possa riprendersi al meglio” racconta.
Risalita
L’allenatore vede nella gara con l’Ascoli “un successo sacrosanto, che poteva essere anche più largo, oltre a uno Spezia maturo, che ha proposto calcio e buone cose“, con un D’Angelo che ha preparato bene la partita. E nelle sensazioni sulla squadra in maglia bianca non ha dubbi: “Mi ha impressionato Elia per spavalderia calcistica, fa saltare la tattica ed è uno a cui aggrapparsi per il finale di stagione” il suo pensiero. Grande plauso anche per D’Angelo, bravo a imprimere la sua impronta pur da subentrato: “Ha ottime competenze e cura le motivazioni. Un’ottima scelta per lo Spezia, il condottiero giusto per la salvezza” chiosa. I 17 punti in 19 partite nel girone di andata sono già raggiunti in 12 gare dopo il giro di boa, segno di una netta ripresa: “Numeri chiari, è arrivata la svolta e non era certo scontato – spiega Chiappara – vista la passionalità dell’ambiente e la relativa pressione“. L’ex giocatore ricorda bene le sensazioni dei tifosi e della piazza, che chiede in primis combattività e agonismo.
Vietato sbagliare
Alle porte c’è il match contro il Lecco, tutt’altro che facile: “Sulla carta sembra semplice, ma sarà la partita più difficile. Lo Spezia deve vincere senza snobbare l’impegno e mentalmente mi aspetto una gara difficile contro un avversario spensierato. Ma penso che D’Angelo preparerà al meglio la gara. Da tifoso mi auguro che la salvezza diretta arrivi. La squadra ha valori e forza per farlo. Tutto passerà da sabato” conclude l’ex centravanti.