16 Maggio 2025 - 12:32

Più telecamere per la B dai play-off. Anche un episodio dello Spezia nel mirino

post
Play-off e play-out, osservati… speciali. Ieri le istituzioni del calcio insieme alla Lega B hanno presentato l’organizzazione della prossima fase finale del campionato cadetto, con l’idea di fornire anche una copertura migliore delle squadre in campo. Una novità importante, riferisce Il Secolo XIX, riguarderà il numero di telecamere che passerà a 6 rispetto alle attuali 5 in uso, che per la finale diventeranno 9. Il motivo? Alcuni episodi che non hanno permesso di prendere la giusta decisione in campo rischiando di compromettere le gare.

C’è anche lo Spezia

Una di queste si riferisce anche allo Spezia: l’episodio incriminato è quello di Bari e del contatto di Falletti e Gori che provocò il calcio di rigore per i Galletti. Un tocco lieve ma mal giudicato anche a causa delle pochi immagini chiarificatrici. Un altro fu quello di Juve Stabia-Pisa, con il gol-no gol convalidato a Morutan per la parata di Thiam con il pallone che sembrava non aver varcato la linea di porta. Nella circostanza da fronte Vespe si arrabbiarono parecchio… Anche di questo si è parlato ieri nella riunione ad hoc. In giornata la Lega B ha diramato la nota sulle novità attese. 

Il comunicato della Lega B

I playoff e i playout della Serie BKT rappresentano una grande opportunità per tutto il campionato, una vetrina promozionale e di spettacolo di cui beneficia tutto il movimento della seconda divisione italiana e non solo. Anche per questo la Lega Serie B ha deciso di implementare il numero di camere della produzione tv per tutta la post-season: in particolare, per le due finali promozioni e per le due gare che decideranno la permanenza in B, saranno portate da 5 a 9. Nei preliminari e nelle quattro semifinali playoff, si introdurrà invece la telecamera “reverse”, posizionata all’altezza del centrocampo, dal lato opposto rispetto al fronte di ripresa principale.

L’implementazione, oltre allo spettacolo e a una migliore fruizione tv da parte di tifosi e appassionati, fornisce un punto di vista alternativo sulle dinamiche di gioco migliorando il supporto al VAR. Inoltre, sempre per le finali playoff, la produzione televisiva avrà componenti aggiuntivi, con una telecamera Gimbal RF per permettere riprese fluide a bordo campo con libertà di movimento, un drone Live con panoramiche dinamiche su stadio e pubblico e infine con una clip cartolina, video emozionali riguardanti le città finalista.

Da 5 a 9 camere – Come detto, in tutte le gare della post-season sarà introdotta la camera reverse, posizionata fronte tribuna, mentre nelle finali playoff e playout saranno aggiunte, oltre alla reverse, altre tre camere, arrivando così a nove. Nel dettaglio si tratta della retroporta alta e delle micro porta destra e micro porta sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *