18 Maggio 2025 - 15:43

Scossone in B: rinviati i playout! Il Brescia rischia -4 e retrocessione

post

Sarebbe un incredibile terremoto in Serie B quello che si staglierebbe all’orizzonte proprio prima dei play-out fra Frosinone e Salernitana. Secondo quanto riferisce Gazzetta.it, sarebbe infatti in arrivo una penalizzazione di 4 punti per il Brescia, che riscriverebbe la classifica finale sul fondo della graduatoria. Il verdetto farebbe piombare le Rondinelle al terzultimo posto facendole retrocedere direttamente al posto della Sampdoria insieme a Cittadella e Cosenza. In questo modo si salverebbe il Frosinone e la Salernitana andrebbe al play-out contro la Sampdoria. Domani sarebbe in programma l’andata dello spareggio proprio fra i ciociari e i campani, ma la partita è stata annullata con un comunicato ufficiale.

La nota

Ravvisato nella Comunicazione l’intendimento allo stato della Procura Federale di procedere al deferimento in ordine a fatti che potrebbero determinare la violazione di norme la cui sanzione potrebbe avere impatto sulla classifica finale del Campionato in corso e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out, la decisione risulta motivata dalla necessità di garantire, come da prerogativa statutaria, i principi dell’equa competizione e della regolarità del Campionato, nonché salvaguardare le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club. A seguito di questa determina, le date di svolgimento dei Play-Out verranno riprogrammate in considerazione dell’evolversi della vicenda oggetto della Comunicazione richiamata in apertura.

I motivi

Secondo la rosea ci sarebbe una irregolarità nel club lombardo nella scadenza sul pagamento degli stipendi e dei contributi. Il club di Cellino avrebbe coperto la parte relativa alle tasse con crediti d’imposta che si sono rivelati inesistenti. La Covisoc aveva avviato le verifiche ma i tempi di risposta sono stati molto lunghi e la FIGC ha poi accertato tutta la procedura, ma i tempi dell’Agenzia delle Entrate hanno sconvolto tutto. Si attende l’udienza del primo grado e poi in base a quella nei prossimi giorni si deciderà come concludere la stagione. Se la condanna sarà confermata, non ci sarà possibilità per il Brescia di appellarsi alla Lega B, mentre se ci sarà margine di appello si aspetterà a giocare. Se invece i lombardi avessero fatto già ricorso alla stessa procedura per la scadenza di aprile una penalizzazione si avrebbe sulla prossima stagione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *