Fabio Caserta, tecnico del Catanzaro, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara con lo Spezia. L’allenatore, reduce dalla vittoria della prima gara contro il Cesena, ha espresso il suo pensiero sulla partita riprendendo le considerazioni del turno preliminare. Ecco le sue dichiarazioni.
Le parole di Caserta
Sulla distanza in classifica: “Il campionato ha parlato chiaro, lo Spezia ha fatto una grande stagione e per quello che ha fatto è favorita. Poi c’è il campo, in cui dovranno dimostrare di essere superiori. Sarà una gara difficile, ma queste sono gare belle da giocare e dobbiamo pensare a cosa dobbiamo fare. Sfruttiamo il fattore campo contro un team di qualità superiori alla media e un reparto avanzato che spicca maggiormente. Sarà una partita affascinante e non vediamo l’ora di giocarla”.
Sullo stato emotivo: “Il gruppo ha un alto livello emotivo, fare una semifinale play-off rende felici. Arrivare a fare queste partite significa aver fatto un percorso importante. Devo tenerli a bada perché c’è tanto entusiasmo e non vediamo l’ora di giocarla. Noi dovremo metterci il cuore per passare il turno, dobbiamo dare qualcosa in più sotto ogni punto di vista”.
Sulle due gare e i 180′: “Domani non sarà decisiva, ma il risultato influenzerà. A differenza della gara col Cesena avevamo il vantaggio dei due risultati, ma non è semplice anche avendo il favore. Ora dobbiamo capovolgere i pronostici, pensando alla gara di domani e poi a quella di ritorno cercando di fare una grandissima prestazione contro una squadra fisica e strutturata. Quello che hanno fatto in campionato è la dimostrazione che affronteremo una squadra non facile, ma anche noi ce la siamo giocata con tutti”.
Sullo Spezia in flessione: “Penso che Esposito sia fra i più forti della B, in quel ruolo nei primi tre e merita la A. Ha dimostrato personalità e qualità, sarà un’assenza importante ma in rosa ci sono altri calciatori forti. Nelle partite recenti non ha giocato ma chi l’ha sostituito ha fatto bene. Per loro è un’assenza importante. Troveremo una squadra che può azzerare tutto nei play-off, testa e cuore portano avanti tutto”.
Su come sta la squadra: “Stiamo bene, dobbiamo valutare Situm e Compagnon non ci sarà. Valuterò soprattutto chi ha recuperato di più e se ci sarà da fare qualche cambio lo farò, tutti hanno dimostrato di poter farsi trovare pronti”.
Sulle qualità delle quattro semifinaliste: “Si affronteranno quattro nelle squadre, la Juve Stabia spinge tanto e non fa giocare. La Cremonese ha qualità tecniche in ogni reparto, lo Spezia è strutturato più delle altre ed è bravo sui calci piazzati. E poi noi, che per giocare alla pari degli altri dobbiamo essere quelli delle ultime partite”.
Sul poco riposo: “La fame c’è sempre stata, non mi preoccupo. Secondo me possiamo fare qualcosa di importante. Lo Spezia ha goduto di qualche giorno in più di riposo per recuperare qualcuno ma mancherà il ritmo gara, che noi invece abbiamo. Incide il punto di vista fisico, ma in queste partite conta meno. Dobbiamo osare”.