Il capitano, il leader del centrocampo e l’attaccante forte. Sono i tre pilastri dello Spezia che si affaccia alle semifinali play-off e che riparte dagli Esposito e Hristov per tentare l’assalto alla Serie A. La Nazione oggi in edicola individua in questi i tre giocatori cardine della squadra di D’Angelo, da cui si spera passerà molto di queste partite. Salvatore Esposito non ci sarà, come certificato da D’Angelo in conferenza stampa, quindi almeno per l’andata ci sarà bisogno degli altri due.
Bomber vero
Da un lato i 17 gol di Pio Esposito, che hanno portato a conti fatti qualcosa come 34 punti alla causa su 66 totali. Il quotidiano ricorda la rete al Frosinone, la doppietta al Pisa, i gol a Palermo, Catanzaro, Modena e Reggiana fra gli altri. Numeri impressionanti per il classe 2005, in grado di segnare 16 gol su 17 in area, solo uno in meno del capocannoniere Laurienté. È l’anno della consacrazione del ragazzo scuola Inter.
Cuore di capitano
E poi Petko Hristov: ha giocato praticamente sempre e più di tutti, 3.356 minuti per 34 presenze complessive. Vanta numeri top: 2 reti, 82,2% di precisione nei passaggi, 71% di duelli vinti. È anche merito suo se lo Spezia ha chiuso con 33 reti incassate e la miglior difesa del torneo. Dal 2021 veste la maglia bianca (a parte la parentesi a Venezia) e oggi vuole trascinare la squadra con la fascia al braccio.