Hanno lo stesso sangue calcistico, quello nerazzurro dell’Inter, ma oggi si giocano la promozione in Serie A da avversari. Andrea Adorante e Pio Esposito stanno vivendo i playoff da protagonisti assoluti, segnando gol decisivi e guidando le rispettive squadre – Juve Stabia e Spezia – verso la finalissima. In campo, si sfidano col sorriso. Ma in estate, saranno anche i nomi più caldi del mercato. Come ricorda La Gazzetta Dello Sport, sono cresciuti nella stessa cantera, ma poi hanno preso strade diverse. Adorante ha lasciato l’Inter nel 2019 per approdare al Parma, iniziando un lungo giro tra prestiti e risalite. La Juve Stabia lo ha acquistato dalla Triestina nel gennaio 2024 e poi riscattato per 250.000 euro, più il 25% sulla futura rivendita. La valutazione attuale? Oltre 4 milioni. Pio Esposito, invece, è alla prima vera avventura lontano da Milano, in prestito biennale allo Spezia. Al termine dei playoff, tornerà all’Inter per partecipare al Mondiale per Club, primo passo per un futuro inserimento in prima squadra. Ha già firmato un contratto quinquennale a 1 milione a stagione: il prossimo anno giocherà ancora in Serie A, ma con un’altra maglia. Per ora.
Gol, sacrificio e talento da trascinatori
I numeri parlano chiaro: 18 gol per Esposito, 17 per Adorante in stagione. Ma oltre alle reti, colpiscono per movimenti senza palla, inserimenti, lotta sui palloni alti. Sono attaccanti completi, moderni, in grado di fare reparto da soli e mettere in difficoltà qualsiasi difesa. Nei playoff hanno messo la firma su sfide cruciali: Adorante ha segnato sia contro il Palermo che contro la Cremonese, con un tap-in decisivo nella semifinale d’andata. Esposito, invece, ha sigillato il 2-0 dello Spezia a Catanzaro con una punizione perfetta, specialità del fratello Salvatore, oggi fermo ai box.
Futuro da big: mercato, sogni e legami incrociati
Domenica si chiuderanno le semifinali, ma gli occhi sono già sulla finale. Lo Spezia ha un piede e mezzo dentro, la Juve Stabia dovrà difendere il 2-1 sulla Cremonese. Ma a tifare per Adorante ci sarà anche… Pio Esposito. La storia è nota: è nato a Castellammare di Stabia, è un grande tifoso delle Vespe. Quel rigore sbagliato al Picco contro la Juve Stabia in campionato – traversa piena – aveva fatto discutere. Ora, quello stadio dei sogni potrebbe diventare teatro di una finale storica. E anche se saranno avversari, sarà una sfida tra fratelli del gol. E tra fratelli di Inter.