Lo Spezia con il ds Melissano è al lavoro per completare la rosa e consegnare a mister D’Angelo gli ultimi tasselli di un calciomercato che ha visto il gruppo delle Aquile cambiare in parte. Rispetto allo scorso anno sono arrivati diversi innesti soprattutto in attacco per sopperire all’assenza di Pio Esposito. Al di là di questo, la società si è mossa e si sta muovendo per coprire le varie mancanze per portare al tecnico soluzioni alternative rispetto all’undici titolare, come Beruatto per la corsia mancina. Non è l’unico movimento in entrata perché le valutazioni ci sono a 360 gradi in tutti i ruoli, ma anche in uscita lo Spezia attende di liberare qualche posizione, soprattutto davanti.
La situazione legata a Comotto
Il giovane centrocampista Christian Comotto, classe 2008, potrebbe presto diventare un nuovo rinforzo per lo Spezia. Il 17enne, di proprietà del Milan, sarebbe ormai a un passo dal trasferimento in prestito al club ligure. Per questo motivo, con ogni probabilità, non prenderà parte all’ultima fase della tournée estiva del Milan in Inghilterra. I rossoneri saranno impegnati in due test internazionali: sabato 9 agosto contro il Leeds all’Aviva Stadium e domenica 10 contro il Chelsea allo Stamford Bridge. L’arrivo di Comotto alla Spezia è previsto per lunedì, e rappresenterebbe un’aggiunta interessante alla mediana aquilotta, soprattutto in ottica di ringiovanimento e prospettiva futura.
Calciomercato Spezia: in uscita e in entrata
Sul fronte mercato, la situazione in casa Spezia rimane piuttosto statica. Non ci sono sviluppi significativi per quanto riguarda le possibili cessioni di Colak, Antonucci e Verde, mentre resta incerto anche il futuro di Gianluca Lapadula. In entrata, invece, i nomi caldi continuano a essere quelli di Cittadini, Beruatto, Alexiou e Giulio Maggiore. Proprio quest’ultimo potrebbe rappresentare un ritorno importante, sia dal punto di vista tecnico che simbolico, trattandosi di un giocatore cresciuto nel vivaio spezzino. Tuttavia, anche in questo caso, restano da definire alcuni aspetti economici legati all’ingaggio e alla durata del contratto, che richiedono ulteriori valutazioni da parte della dirigenza.
Infortuni e valutazioni mediche
Nel frattempo, lo staff medico dello Spezia sta monitorando attentamente le condizioni fisiche di alcuni giocatori chiave. Filippo Bandinelli, escluso dal ritiro in Val Gardena per proseguire il recupero da un problema al quinto metatarso, non ha mostrato i miglioramenti sperati. Il centrocampista sta lavorando a parte a Follo, ma le sue condizioni restano incerte. Lunedì si deciderà se procedere con un intervento chirurgico o se continuare con il trattamento conservativo già intrapreso. Anche per Petko Hristov, infortunato, si attendono ulteriori accertamenti per comprendere i tempi di recupero. In questo contesto, l’eventuale arrivo di Maggiore potrebbe risultare ancora più strategico, offrendo soluzioni in un reparto attualmente falcidiato dagli stop fisici.