17 Agosto 2025 - 17:00

Spezia-Sampdoria, probabili formazioni: Di Serio e Artistico sfidano Coda

post
La Coppa Italia manda in campo Spezia e Sampdoria per la prima partita ufficiale della stagione 2025/’26, a tutti gli effetti un inedito in questa manifestazione. Si sfidano in un derby ligure due formazioni che hanno un umore decisamente diverso: i bianchi cercano rivalsa dopo la finale play-off persa, i blucerchiati sono un cantiere aperto dopo la sofferta salvezza ai play-out e hanno avuto meno tempo a disposizione. Scopriamo insieme i primi possibili 22 in campo.

Spezia

D’Angelo deve fare i conti con alcune assenze ma è stato chiaro: c’è grande voglia di figurare bene per la prima uscita. Si riparte dal 3-5-2 collaudato, con la novità Mascardi in porta. Per il classe 2006 sarà la prima presenza ufficiale, in attesa che Sarr possa riprendersi dall’infortunio, in un test subito probante. In difesa probabile esordio di Cistana dall’inizio, nel pacchetto con Wiśniewski e Hristov, mentre Mateju agirebbe sulla corsia destra con il nuovo arrivato Candela convocato ma in panchina. Sulla mancina spazio al motorino Aurelio, mentre a centrocampo resiste qualche ballottaggio: Esposito in cabina di regia, con Nagy a supporto e per la terza maglia la possibilità Candelari. Bandinelli e Cassata sono ai box, ieri Zurkowski era a riposo precauzionale, così potrebbe toccare al 2005. Nessun dubbio in avanti: con Vlahovic non al meglio accanto ad Artistico andrà Di Serio. Fuori dalle rotazioni (e dalle liste) Verde, Čolak e Lapadula.
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wiśniewski, Cistana, Hristov; Mateju, Nagy, Esposito, Candelari, Aurelio; Di Serio, Artistico.

Sampdoria

Donati avrà una squadra tutta da costruire, anche se pure in questo caso non sembrano arrivare grosse novità dall’undici che scenderà in campo al Picco. Il tecnico ha sottolineato la voglia di ripartire al meglio e dovrebbe riproporre grossomodo lo stesso impianto che si è visto contro Novara e Pontedera. Si ripartirà da una difesa a tre, con Ferrari e Riccio sicuri del posto e Vulikic a prendersi la terza maglia a protezione di Ghidotti. A centrocampo spazio ai due nuovi Henderson e Ferri, mentre a destra dovrebbe andare Depaoli. Ballottaggio aperto sulla corsia mancina, dove Giordano dovrebbe spuntarla su Ioannou e Sekulov. In caso di centrocampo a cinque spazio anche a Bellemo. In avanti Pedrola ha ricevuto un pestone ieri senza conseguenze, ma dovrebbe partire dalla panchina: insieme a Coda potrebbe agire un Cuni già molto carico.
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Ferrari, Riccio, Vulikic; Depaoli, Henderson, Ferri, Bellemo, Giordano; Cuni, Coda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *