Archiviati i problemi fisici, Szymon Zurkowski è pronto a vivere da protagonista la stagione 2025/’26 con lo Spezia. Il centrocampista polacco, reduce dall’esperienza all’Empoli (anch’essa complicata), si candida a uomo chiave nello scacchiere di Luca D’Angelo.
La rinascita dopo gli infortuni
Il periodo buio sembra ormai alle spalle. Come sottolinea La Nazione, Zurkowski è tornato a disposizione con la testa libera e grande determinazione, deciso a mettere le sue qualità al servizio degli aquilotti. Esperienza, corsa e duttilità sono i tratti che lo rendono indispensabile. Dinamismo e pressing alto sono i punti di forza del polacco, perfettamente in linea con le richieste di D’Angelo. Ma non solo: Zurkowski ha dimostrato anche capacità di inserimento offensivo, qualità che lo rendono un centrocampista completo, capace di difendere e ripartire con efficacia.
Il nodo gol: obiettivo più prolificità
Se c’è un aspetto su cui deve migliorare è la realizzazione. Nelle ultime stagioni all’Empoli ha firmato 4 reti nel 2023/24 e 9 tra il 2020 e il 2022, dimostrando di avere i mezzi per incidere anche in zona gol. Allo Spezia servirà anche questo contributo per puntare in alto. Correre, difendere, impostare e guidare il contrattacco: D’Angelo lo considera un vero jolly, pronto a interpretare più ruoli nel cuore del campo. Nella stagione che si apre, il tecnico e i tifosi si aspettano da lui una crescita ulteriore e la definitiva consacrazione in bianconero. Di lui si è parlato anche in ottica mercato, ma lo Spezia al momento lo ha inserito nelle rotazioni del folto centrocampo e se starà bene sarà un valore aggiunto.