Come ogni stagione ecco tornare la nostra rubrica di inizio settimana dedicata alle Aquile in prestito. C’è chi è ripartito per una nuova destinazione dopo aver concluso con la precedente, altri intendono semplicemente farsi le ossa altrove per tornare con maggiori minuti l’anno prossimo. Di settimana in settimana analizzeremo le loro prestazioni, analizzandole nel dettaglio e seguendoli passo passo, così da non perderli mai di vista.
Mirko Antonucci (Bari)
Dopo il prestito al Cesena, il fantasista (fuori dai piani) riparte dal prestito con diritto di riscatto all’ambizioso Bari. Nella prima partita contro il Venezia osserva la gara dalla panchina e non scende in campo, in attesa della migliore condizione.
Presenze totali:
Minuti:
Gol:
Assist:
Mattia Benvenuto (Pergolettese)
Inizia la prima esperienza lontano da casa per il difensore centrale aquilotto, che si giocherà le sue carte nel girone A di Serie C, in cui incontrerà formazioni anche blasonate. Il giocatore, che ha rinnovato il contratto prima di partire, è pronto a intraprendere una nuova avventura per tornare più pronto. Prima di campionato ed esordio contro il Renate: subentra ad Aidoo al 71′ ma arriva una sconfitta per 0-1.
Presenze totali: 1
Minuti: 19 (77 in Coppa Italia)
Gol: –
Assist: –
Vittorio Chiabotto (Bra)
Lo Spezia ha prelevato il giovane centrocampista classe 2007 assicurandosi un prospetto futuribile, ma nel frattempo rimarrà a giocarsi la Serie C con il Bra. Il calciatore ha infatti conquistato la promozione dalla D proprio con la maglia della squadra che lo ha fatto crescere e adesso farà ancora un anno in prestito. Nessun minuto per lui contro la Sambenedettese alla prima di campionato: piemontesi sconfitti 1-0.
Presenze totali: –
Minuti: –
Gol: –
Assist: –
Tio Cipot (Grazer AK)
Seconda esperienza consecutiva nel massimo campionato austriaco per lo sloveno, ancora con la maglia del Grazer AK. Lo Spezia ha deciso di mandarlo nuovamente a giocare nella Bundesliga, in cui l’anno scorso ha centrato la salvezza anche grazie a una sua marcatura. Il club biancorosso ha fortemente rivoluto l’esterno, che così avrà un’altra annata in una società e in un torneo che già ben conosce. Nell’ultimo turno è arrivato un pareggio per 1-1 contro l’Altach, che ha visto lo sloveno in campo per 84′.
Presenze totali: 5
Minuti: 259 (45 in OFB Cup)
Gol: 1
Assist: –
Leonardo Franchetti Rosada (Vis Pesaro)
Dopo tutta la trafila nel settore giovanile spezzino, il giovane calciatore avrà l’opportunità di dare seguito alla bella annata in Primavera portata a termine lo scorso anno. Giocherà in prestito alla Vis Pesaro, formazione militante nel girone B della Serie C, provando a sgomitare fra calciatori esperti. Rimandato l’esordio alla prima di campionato della Vis, che impatta 1-1 in trasferta con il Pineto: 90′ in panchina per l’ex aquilotto.
Presenze totali: –
Minuti: –
Gol: –
Assist: –
Lorenzo Lischetti (Giana Erminio)
Un altro giovane interessante che lo Spezia ha prelevato dopo una grande annata in D. Il promettente attaccante ha lasciato il Gozzano e adesso giocherà la sua prima stagione in prestito in C, con la maglia della Giana Erminio. Un’opportunità importante per dire la sua fra i grandi e conquistarsi un futuro con le Aquile. Bagna l’esordio in C subentrando al 78′ contro il Trento, ma la gara finisce 0-2 per gli ospiti.
Presenze totali: 2
Minuti: 12 (13 in Coppa Italia)
Gol: –
Assist: –
Francesco Plaia (Torino)
Per il portiere è cominciato il secondo anno di prestito al Torino Primavera, per un accordo non interrotto dalle due società nonostante l’estremo difensore avesse perso il posto da titolare nella scorsa stagione. Il classe 2006 è stato già protagonista in estate, aggiudicandosi insieme ai giovani granata il trofeo Papà e Mamma Cairo, ormai un classico, battendo in finale 2-1 i pari età dell’Atalanta. Solo panchina per il match di campionato contro il Napoli, vinto 3-0.
Presenze totali: –
Minuti: –
Gol (subiti): –
Assist: –