L’allenatore dello Spezia Luca D’Angelo ha presentato oggi in conferenza stampa alla vigilia la partita contro il Catanzaro in programma al Picco. C’è rammarico per la sconfitta contro la Carrarese nel derby e grande voglia di rivalsa, nella speranza di recuperare qualche elemento da un’infermeria piuttosto piena. Ecco le dichiarazioni.
Le parole di D’Angelo
Sulla sconfitta con la Carrarese: “Non abbiamo fatto una buona partita, il risultato è la conseguenza. Abbiamo lavorato in settimana perché a livello di prestazione dovevamo e potevamo fare molto meglio”.
Sulla condizione fisica: “Abbiamo faticato in tante cose a differenza della passata stagione. Non deve essere una scusante, non abbiamo la squadra al completo come era l’anno scorso. Oltre a Bandinelli e Vignali durante la sessione estiva abbiamo avuto parecchi problemi, gli ultimi Vlahovic, Aurelio e Cassata con Hristov non hanno fatto un ritiro completo. Siamo andati un po’ in difficoltà e ora dobbiamo recuperare tutti, a mio avviso possiamo dare fastidio a chiunque”.
Su se è possibile un cambio modulo: “Perdiamo Kouda e recuperiamo Vlahovic, ma il nostro modo di giocare rispecchierà quello che facciamo di solito e a cui siamo abituati. Ci mancano alcuni ruoli e non possono essere sostituiti con un cambio modulo”.
Su Beruatto: “Verrà con noi, vediamo oggi in allenamento. È un acquisto che mi soddisfa molto, ci può dare tantissimo sotto il punto di vista tecnico e caratteriale”.
Su che partita si aspetta: “A inizio campionato non ci possiamo nascondere. Domani la nostra voglia è quella di fare una partita come fatto tantissime volte a prescindere dalle numerose assenze. Abbiamo 15 giocatori per provare a vincere la gara”.
Su se saranno convocati Zurkowski e Lapadula: “Zurkowski sì, Lapadula no. Aurelio rientra dopo la sosta”.
Su cosa va migliorato: “Ci sono stati degli errori, che hanno determinato il fatto che abbiamo subito lo svantaggio. Poi in dieci a livello caratteriale abbiamo dato tanto, ma non abbiamo fatto una buona partita. Se fossimo riusciti a terminare il primo tempo in parità forse sarebbe andata diversamente”.
Su Zurkowski: “La società a inizio stagione è stata molto chiara, dicendo che non c’erano giocatori incedibili. Fino al 1 settembre può anche andare via, se resta sono soddisfatto perché può darci tanto”.
Su che Catanzaro si aspetta: “Una formazione che gioca un calcio molto tecnico, mi aspetto quel tipo di partita. Non sarà semplice come nessuna partita. Servirà una di quelle gare a cui la squadra ci ha abituato in questi anni”.
Su cosa non fare: “Dobbiamo giocare come siamo abituati, stando corti e dando la giusta pressione, mettendo in risalto le nostre caratteristiche tecniche e di voglia di vincere. Le nostre armi sono quelle”.
Sulle fasce: “Le scelte sugli esterni sono abbastanza obbligate, ma non mi piango addosso. Sono convinto che Candela e Mateju possano fare molto bene perché li ho visti alla grande. Se li scambio? Il problema di Candela si riproporrebbe con Mateju (ride n.d.r.). Se giochiamo da Spezia possiamo sopperire a qualsiasi assenza”.