Anche in occasione di questa sessione di calciomercato, lo Spezia deve fare i conti con i vincoli legati alle liste per il prossimo campionato, che sono ben precisi. Come tutti gli altri club della B, bisognerà fare i conti con la lista Over 23 (di massimo 18 elementi nati prima del 1 gennaio 2002) e quella Under 23. Della prima fa parte il grosso della rosa e ha posti limitati, mentre nella seconda non ci sono restrizioni di numero. Non solo, perché due posti sono assegnati anche ai cosiddetti “giocatori bandiera”, ovvero elementi che hanno militato per almeno quattro stagioni consecutive nella rosa. Attualmente, a Vignali si è aggiunto Candela. Particolare la situazione di Daniele Verde, rimasto in organico ma fuori lista: il numero 7, di fatto, andrà in tribuna almeno fino a gennaio. Ecco la situazione finale delle liste in casa Spezia, con tutto ciò che ha decretato il mercato.
No extracomunitari
Un’ultima notazione: non sono ammessi in cadetteria acquisti di giocatori extracomunitari, a patto che non siano già presenti in altre squadre dei nostri campionati. La scelta può essere fra Serie A e Serie B, o anche in C oppure da chi ha passaporto comunitario. Un ulteriore vincolo sul mercato.
Le liste in casa Spezia
Over (16/18): Sarr, Loria, Wiśniewski, Hristov, Mateju, Beruatto, Cistana, Nagy, Esposito, Zurkowski, Bandinelli, Cassata, Aurelio, Soleri, Lapadula, Di Serio.
Under (9): Mascardi, Onofri, Jack, Bertoncini, Comotto, Kouda, Candelari, Vlahovic, Artistico.
Giocatori bandiera (2/2): Vignali, Candela.
Fuori lista: Verde, Serpe.

Uno dei motivi per cui sono rimasti in serie b sta nell’attaccamento dimostrato da alcuni, che, appena è finito il campionato hanno chiesto di essere ceduti, anche in presenza di contratti di due/tre anni.
Buonasera.
A mio avviso Daniele Verde è da considerarsi in lista bandiera come Vignali in quanto è l’unico che ha disputato 4 anni consecutivi completi con la maglia dello Spezia (3 di Serie A e 1 di Serie B).
A partire dovrebbero essere Antonucci, Ciolak, Serpe e Lapadula.indiziato anche Verde, che io terrei.
Verde è da tenere, magari con spalmamento del contratto di un anno.
Vlahovic (2004) e Artistico (2002) sono Under.
Fossi io il mister aprirei la mia mente, e reintegrerei in squadra Daniele Verde. Troppa qualità per essere escluso.