8 Settembre 2025 - 11:27

Empoli-Spezia: azzurri in emergenza difesa ma con fiducia dopo la sosta

post

Ultimo giorno di riposo per l’Empoli, che da domani inizierà a preparare la sfida contro lo Spezia, in programma domenica alle 19.30 in casa. Una partita insidiosa, resa più complessa dalle assenze e dalle incognite legate al ritorno dopo la sosta.

Le assenze pesano in difesa

Guido Pagliuca – ricorda La Nazione – dovrà fare a meno di diversi elementi chiave. Oltre agli infortunati di lungo corso Haas, Degli Innocenti e Pellegri (attesi verso fine mese), mancheranno per squalifica Nasti, Guarino e Obaretin. La difesa, di conseguenza, è tutta da scrivere: Volpato al centro, con Curto e Carboni ai lati potrebbe essere un’opzione. Da valutare le condizioni di Tosto, che potrebbe tornare dal primo minuto dopo l’infortunio. Buone notizie invece per lo spezzino Saporiti, vicino al rientro completo dopo i guai fisici che lo hanno frenato in avvio di stagione.

La statistica dopo la sosta sorride agli azzurri

Il rientro in campo dopo la pausa per le Nazionali è sempre un’incognita, ma la storia recente dà fiducia all’Empoli. In Serie B, dal 2000 a oggi, gli azzurri hanno perso soltanto una volta alla ripresa: nella stagione 2000/01 contro il Cosenza (0-1). Nelle altre occasioni il bilancio è positivo: vittoria per 2-1 a Pescara nel 2020/21, stesso risultato contro il Cagliari nel 2001/02, e due pareggi (Triestina 2009 e Crotone 2019). Dati che non fanno classifica, ma raccontano di un club abituato a ripartire bene. Nonostante l’ultima sconfitta di Reggio Emilia, l’Empoli arriva alla gara con sensazioni positive. La squadra ha mostrato compattezza e, finché rimasta in parità numerica, segnali di crescita sul piano del gioco. Un buon punto di partenza per affrontare uno Spezia motivato e deciso a inseguire la zona alta della classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *