A margine del successo in Coppa Italia contro il Crotone, il tecnico della Primavera Claudio Terzi ha parlato ai canali ufficiali dello Spezia Calcio della preparazione della squadra, che dal prossimo fine settimana inizierà ufficialmente il campionato. Ecco le sue considerazioni.
Le parole di Terzi
Sulla vittoria: “Sono contento di aver superato il turno, perché questa è una competizione a cui teniamo molto. Ad ottobre affronteremo la Cremonese, che gioca in Primavera 1, sarà un bel banco di prova per capire a che livello saremo dopo questo primo periodo. Sono soddisfatto della prestazione, soprattutto per quanto fatto nel primo tempo. Poi abbiamo avuto diverse occasioni per chiuderla, ma quando questo non accade basta un episodio come l’espulsione di Gioele per rischiare di andare in difficoltà nei minuti finali, anche se di fatto non abbiamo corso pericoli”.
Su Conte: “L’impatto di Conte è in fase realizzativa è stato ottimo. Gioele lo conoscevo già perché lo avevo incontrato quando era al Torino, penso che la società si sia mossa bene assicurandosi un prospetto importante: è un ragazzo serio che si allena con impegno ed è un esempio per i compagni, come lo sono tanti altri in questo gruppo. Sono felice che Gioele sia diventato un giocatore dello Spezia e sono convinto che abbia ancora ampi margini di crescita per arrivare fino alla prima squadra”.
Sul campionato: “Tra poco riparte e da mercoledì inizieremo a preparare la partita contro il Pisa. Sarà una partita difficile contro una squadra che in Primavera 2 lotta sempre per i playoff. Ci tengo a sottolineare che sono molto contento dei ragazzi del 2008, che quest’anno si affacciano in Primavera, anche se alcuni lo avevano già fatto l’anno scorso. In questo mese di lavoro ho visto miglioramenti importanti, ad esempio Schembre oggi ha dimostrato i progressi fatti rispetto ai primi allenamenti e alle prime partite. Non è l’unico, sono convinto che quest’anno avranno spazio e minutaggio. Sono soddisfatto sia del modo in cui ci alleniamo, sia del gruppo squadra che stiamo costruendo, ma naturalmente c’è sempre da migliorare”.
Sulle assenze: “Oggi eravamo un po’ corti numericamente, perché Camara e altri ragazzi hanno subito infortuni traumatici, perciò nel finale è entrato anche Chira, un ragazzo del 2009 che si allena bene con l’Under 17 e gioca con continuità. In quel momento serviva un giocatore con le sue caratteristiche, che potesse farci salire e dare una mano. Lui lo ha fatto molto bene. I 2009 sono un gruppo importante e con Alessi ho un bel rapporto. Sono felice che i suoi ragazzi abbiano già la possibilità di affacciarsi alla Primavera”.