A due giorni dalla partita contro l’Empoli, il tecnico aquilotto Luca D’Angelo ha parlato in conferenza stampa per presentare i temi della gara. L’allenatore nella pausa ha potuto lavorare con un gruppo quasi al completo e in crescita di condizione e ha fatto il punto sulle scelte possibili. Il match contro i toscani è di gran qualità e lo Spezia giocherà per centrare la prima vittoria (con primi gol) del suo campionato. Ecco tutte le considerazioni.
Le parole di D’Angelo
Sulla squadra: “Wisniewski sta bene, ha fatto solo un allenamento di scarico con noi perché aveva giocato partite anche molto intense con la sua Nazionale e gli altri sono tutti recuperati tranne Bandinelli. Dobbiamo fare una valutazione su Aurelio in questi due giorni”.
Sulla coppia Artistico-Vlahovic: “Ci può stare, perché le punte stanno tutte bene. Possibile che anche che dall’inizio possano partire Artistico e Vlahovic, oppure subentrare come può capitare agli altri tre attaccanti”.
Sui nuovi: “Stanno bene, abbiamo sfruttato la sosta per far salire di condizione qualche giocatore che ha avuto durante il periodo del ritiro più problematiche: Sono stati 15 giorni che sono serviti innanzitutto a far salire la condizione atletica di qualche giocatore che ha avuto qualche problema”.
Sulla gara: “Sicuramente affrontiamo una squadra importante di questo torneo, ha acquistato tanti giocatori che hanno già vinto il campionato di Serie B. Sappiamo che servirà da parte nostra una partita più che buona e i punti di forza sono la qualità dei giocatori. Dovremo stare molto attenti ma abbiamo anche noi la possibilità di fare un’ottima partita”.
Su cosa insegna la B: “Che il campionato di Serie B è estremamente livellato e bisogna stare dentro la partita sempre contro qualsiasi avversario. Fra le squadre presunte più forti e quelle più deboli il gap è veramente minimo e dunque bisogna sempre stare molto attenti dentro la gara”.
Sulla fase offensiva: “Chiaramente c’è da migliorare, soprattutto lì”.
Sulle fasce: “Siamo stati farraginosi nelle due partite di campionato sicuramente, con la Carrarese per più di un tempo abbiamo giocato in dieci e anche col Catanzaro abbiamo fatto una buonissima partita dal punto di vista difensivo. Complessivamente abbiamo fatto più fatica nella fase offensiva, dove serve entusiasmo. Siamo stati razionali nella fase difensiva e poco entusiasti nella fase offensiva. Quando si difende serve razionalità e noi li siamo stati, ma dobbiamo ancora conoscerci bene con i ragazzi che sono arrivati soprattutto in attacco. Penso che dovremo essere noi staff e i giocatori che già c’erano in precedenza a farci capire meglio. Vediamo se domenica ci ritroviamo”.
Sulla porta: “Domenica gioca Mascardi, ma questo non significa che Loria e Sarr non avranno le loro possibilità nelle prossime gare”.
Su Lapadula: “A livello umano è sempre stato integrato nella squadra, era sul mercato dal momento in cui il mercato si è chiuso è rientrato. Sta bene, si sta allenando con la squadra, è sicuramente un’arma in più per noi e perciò cercheremo così nel corso delle partite di sfruttarla”
Su Kouda: “Vedremo se partirà titolare. Ancora non ho deciso la formazione, ma sicuramente è uno di quei giocatori che può giocare anche dall’inizio. Ha tutte le caratteristiche, ma quando parlo di entusiasmo offensivo mi riferisco a tutti i giocatori della squadra, così come quando parlo della fase difensiva. Se la facciamo bene è perché tutti gli interpreti che sono in campo si dispongono in maniera giusta e lo stesso deve avvenire nella fase offensiva, non credo che sia il caso di mettere il timbro su un singolo giocatore. A mio avviso la squadra deve riacquisire entusiasmo offensivo che significa attaccare in avanti, costruire azioni da gol, creare i presupposti per segnare tramite anche calci piazzati. Per me è quello l’entusiasmo offensivo, che è un fattore più che altro mentale e non fisico perché da quel punto di vista la squadra sta bene”.
Sull’Empoli: “Magari hanno qualche assenza dietro, però negli altri reparti hanno abbastanza scelta per poter fare entrambi i sistemi di gioco. Sicuramente lo capiremo in campo quale può essere la disposizione che adotterà l’Empoli e noi dobbiamo trovare i giusti rimedi a qualsiasi tipo di tattica proporrà. Sicuramente è una squadra molto importante in questo campionato”.