13 Settembre 2025 - 20:30

Empoli-Spezia, probabili formazioni: difesa corta per Pagliuca, D’Angelo vara la coppia Artistico-Vlahovic

post

Dopo la sosta del campionato riparte il torneo cadetto e lo Spezia farà visita all’Empoli con il punticino conquistato fin qui nelle prime due uscite. I toscani sono a quota 4 e intendono riscattare la sconfitta con la Reggiana, ma come i bianchi hanno sfruttato al meglio la pausa per lavorare con il gruppo quasi al completo. Scopriamo insieme le probabili formazioni dell’incontro.

Empoli

Pagliuca ha lavorato molto in settimana sul doppio modulo 3-5-2 e 3-4-2-1, con diverse alternative a disposizione dalla cintola in giù. Da valutare chi è rientrato dagli impegni con le nazionali: Ceesay, ultimo arrivato, difficilmente sarà pronto dall’inizio e pure il gioiellino Popov è reduce da tre gare in pochi giorni. Per il tecnico i problemi principali sono in difesa, viste le squalifiche di Guarino e Obaretin. Davanti a Fulignati è praticamente fatta la difesa a tre: accanto all’unico superstite Lovato dovrebbero agire Curto e Carboni adattato. Non al top pure il giovane Indragoli, reduce da alcuni giorni di problemini muscolari. Sulle fasce ci sarà l’ex Elia a destra con Moruzzi sulla corsia mancina, mentre in mezzo dovrebbe agire l’ultimo arrivato Ghion (presentatosi in settimana) insieme a Ignacchiti e a uno fra Belardinelli e Yepes. Davanti è ballottaggio aperto: se riposerà Popov potrebbe toccare a Ilie e Shpendi. Ma il mantra è chiaro: Pagliuca chiede ai suoi di avere grande grinta e giocare per vincere a tutti i costi.

EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Curto, Lovato, Carboni; Elia, Ignacchiti, Ghion, Belardinelli, Moruzzi, Ilie, Shpendi.

Spezia

In casa Aquile si registra qualche recupero importante, a partire dal portiere Sarr e da Lapadula, entrambi alla prima convocazione. Verso la gara, il tecnico D’Angelo ha chiesto maggiore qualità in attacco e studia le mosse anti-Empoli. Confermata la presenza di un Mascardi in rampa di lancio in porta, così come la difesa a tre composta da Wiśniewski, Hristov e Cistana. Sulle fasce è ancora squalificato un Vignali che va verso il rientro, così come non è pronto Aurelio: spazio quindi ancora a Candela sull’out di destra e a Mateju sulla sinistra con Beruatto pronto a subentrare. In mezzo al campo chiavi a Salvatore Esposito, unico ad aver trovato il gol in B contro gli azzurri toscani, supportato da Nagy e probabilmente da Kouda, di rientro dalla squalifica. Il canturino è in vantaggio su Candelari, appena tornato dalla Nazionale Under 20. In attacco si va per la prima volta verso la coppia Artistico-Vlahovic, con il rientro del serbo dal 1′.

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wiśniewski, Hristov, Cistana; Candela, Nagy, Esposito, Kouda, Mateju; Artistico, Vlahovic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *