Lo Spezia cerca riscatto dopo una partenza in sordina affrontando l’Empoli al Castellani nella domenica di Serie B. I bianchi hanno bisogno di gol per scongiurare statistiche non proprio invidiabili, ripartendo da un attacco quasi completamente rinnovato e da una coppia Vlahovic-Artistico che potrebbe finalmente cominciare dall’inizio. Serviranno le reti degli attaccanti, ma al contempo anche l’apporto del centrocampo e di un Salvatore Esposito chiamato ancora una volta a una partita da protagonista.
L’unico in rosa a segnare all’Empoli
E curiosità vuole che il numero 5 sia l’unico giocatore attualmente in rosa allo Spezia ad aver segnato contro l’Empoli in Serie B. Complice anche la permanenza dei due club in A negli ultimi anni, è però un dato emblematico. Esposito ha realizzato addirittura due reti agli azzurri in entrambe le partite del torneo cadetto nella stagione 2020/’21, quando vestiva la maglia della Spal. Il play aquilotto aveva già affrontato i toscani anche nelle due stagioni precedenti quando militava nel Chievo.
Porta… aperta
C’è un dato che può però aiutare gli aquilotti. L’Empoli non mantiene la porta inviolata da ben 11 partite ufficiali, contando anche la nuova stagione. I padroni di casa hanno infatti incassato ben 18 reti al passivo. Un momento non certamente dei migliori per gli azzurri, che hanno realizzato l’ultimo “clean sheet” il 6 aprile scorso, nello 0-0 interno contro il Cagliari in Serie A.

