Luca D’Angelo, allenatore dello Spezia, ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali dello Spezia rispondendo alle domande della stampa sul match contro il Parma e su quello in programma sabato a Venezia. Il tecnico si è soffermato sulle qualità del suo gruppo e sulle aspettative per la partita del Penzo. Ecco le sue riflessioni.
Le parole di D’Angelo
Sulla gara di Parma: “La squadra ha risposto bene e so di avere giocatori che finora hanno giocato meno ma hanno buonissime qualità. Non è stata una sorpresa per me, mi tengo il rammarico di non aver passato il turno”.
Sulla squadra: “Stiamo tutti bene, qualcuno aveva bisogno di minuti perché non giocava da tempo. Faremo una valutazione anche su quelle sensazioni. La squadra sta bene, l’unico assente sarà Zurkowski”.
Su Comotto e Jack: “A Venezia già potrebbero essere alternative valide, vediamo come recuperano e possono essere sempre pronti”.
Sull’attacco: “Vlahovic è alla prima stagione in B e ci sta che abbia bisogno di tempo, mentre Artistico la conosce. Le punte stanno tutte bene e hanno caratteristiche diverse. Giochiamo fuori casa e avremo bisogno di un apporto di un certo tipo ma ho considerazione di tutti”.
Su Lapadula: “Sta bene, sotto ogni punto di vista. In certe partite è più appropriato da titolare, in altre da riserva. È molto forte in area e dobbiamo sfruttarlo per questo, mentre in certe gare rende meglio da subentrato. Ogni partita è diversa, non si tratta di schemi ma dobbiamo giocare semplicemente meglio. Il nostro problema è complessivo”.
Su Sarr: “In questo momento il titolare è Mascardi”.
Sugli esterni: “Candela è diverso da Elia nonostante lo stesso ruolo. Ha nelle sue corde anche la fase d’attacco, lo ha fatto vedere in Coppa Italia. Spinge meno di Elia, ma difende di più. Non è una questione di innescarlo o meno, ma dobbiamo migliorare nella fase difensiva complessiva della squadra. Si parla dell’attacco ma stiamo facendo fatica lì, visto che nei due anni in cui ci sono io è stata un’eccellenza. La nostra forza era quella di concedere poco o niente, dobbiamo in primis migliorare quello. In questo momento bisogna difendere meglio”.
Sui problemi sulle palle inattive: “Ci stiamo lavorando, è vero. Dobbiamo migliorare ma sappiamo quali siano i nostri deficit del momento: il più evidente è la concessione di troppe palle gol e devo lavorarci io”.
Su Vignali: “Ha caratteristiche per giocare sia in fascia che al centro”.
Sul centrocampo: “Kouda è un giocatore che ha la mia stima totale perché so cosa può dare. Ha avuto una squalifica e poi un problema, quando sta bene è importante”.
Sulla fame: “Non è mancata a mio avviso, vedo le facce dei giocatori e mi sembrano motivate. Dobbiamo senza dubbio fare meglio, ma sono passate quattro giornate e sono convinto che questa squadra possa fare molto bene”.
Su che gara si aspetta: “Il Venezia è forte, insieme al Palermo è la favorita. Ma dobbiamo andare in campo con la voglia e la determinazione che ci hanno sempre contraddistinto. Secondo me c’è ancora ma non è corroborata dai risultati”.