Archiviata la decima giornata di campionato, il Giudice Sportivo ha emesso il comunicato con squalifiche e sanzioni per club e tesserati. Due i calciatori fermati per un turno per effetto delle espulsioni, cinque le società sanzionate. Ecco il dettaglio.
Squalificati
Niente gare del fine settimana per Elia (Empoli) e Ferri (Sampdoria), entrambi espulsi nelle loro partite. Tutti e due dovranno scontare un turno di stop e per il francese ci sono anche 5.000 euro di multa. Nessuna novità in casa Spezia: non ci sono diffidati e l’unico ammonito con il Padova (Nagy) è al secondo cartellino giallo cumulativo.
Fra i dirigenti espulso in casa Monza Filippo Pensalfini, vice di Bianco, che dovrà così saltare la partita contro lo Spezia. Già richiamato, ha contestato l’operato arbitrale nel match di Palermo venendo allontanato.
Sanzioni
Sono invece cinque i club multati. La più corposa è per il Palermo (7.000 euro) per fasci di luce laser verso i calciatori del Monza e per lancio di una bottiglietta sul terreno di gioco. 6.000 alla Carrarese per lancio di fumogeni in campo e inizio della gara ritardato, mentre 4.000 vanno all’Avellino e al Pescara per il medesimo motivo: lancio di fumogeni sul terreno di gioco e un petardo e un altro fumogeno nel recinto di gioco. Infine, 3.000 euro alla Reggiana per lancio di tre bottigliette di plastica sul terreno di gioco.
