8 Dicembre 2025 - 21:28

Ci pensa Artistico nel finale: dopo 24 partite l’Entella perde in casa

post

L’Entella per cancellare il KO di Catanzaro, lo Spezia per dare continuità al match contro la Sampdoria. Al Sannazzari di Chiavari va in scena il secondo derby ligure in calendario, con gli aquilotti pronti a riprendere il filo con la risalita in classifica. Nei padroni di casa ancora va almeno in panchina Mezzoni ma è out Tiritiello oltre a Franzoni e allo squalificato Marconi, mentre in settimana Donadoni ha perso Sarr (stagione finita) ma ha recuperato Lapadula. Aggregato in panchina il giovane portiere della Primavera Guidi.

Virtus Entella 0-1 Spezia

Formazioni ufficiali

VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Moretti, Portanova; Bariti (73′ Boccadamo), Nichetti, Karic (89′ Karic), Di Mario; Dalla Vecchia (89′ Russo), Guiu (59′ Mezzoni); Debenedetti (73′ Ankeye).

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Mateju, Wisniewski, Beruatto; Candela (90′ Vignali), Cassata (90′ Nagy), Bandinelli, Kouda (66′ Verde), Aurelio (66′ Jack); Vlahovic (81′ Lapadula), Artistico.

Arbitro: Colombo di Como.

Tabellino

Marcatori: 87′ Artistico.

Calci d’angolo: 5-6

Ammoniti: Parodi, Beruatto, Guiu, Chiappella, Wiśniewski, Cassata, Artistico, Mezzoni.

Espulsi: 57′ Parodi.

Recupero: 2′-6′

Spettatori: 4.058, incasso 60.838,71 euro.

Cronaca del match

Primo tempo – Spezia subito aggressivo: Wiśniewski di testa mette a lato, poi sul grande pressing i bianchi inchiodano l’Entella nella propria metà campo. Al 14′ grande occasione aquilotta: gran cross di Beruatto, con Artistico che incorna di testa trovando il miracolo di Colombi. Poi l’azione prosegue ma Colombo la ferma. Al 17′ l’Entella va in vantaggio: incredibile errore di Wiśniewski, che nell’impostare l’azione tutto da solo calcia letteralmente addosso a Guiu che si invola in porta, salta Mascardi e segna. Per fortuna del difensore l’arbitro Colombo annulla per tocco di mano. Al 27′ super occasione biancoceleste: Bariti pennella un arcobaleno dalla destra, Guiu irrompe in scivolata e mette a lato di pochissimo. In chiusura di primo tempo Mascardi disinnesca su Karic e Bandinelli calcia alle stelle.

Secondo tempo – Un’occasione per parte in apertura: Portanova colpisce verso la porta trovando Mascardi in presa bassa, mentre Vlahovic da buona posizione mette alto di testa. Al 55′ la più nitida occasione ospite: Bandinelli si inventa un gran mancino dal limite dell’area che centra la traversa a portiere battuto. La Virtus risponde con Bariti, che spedisce alto di collo pieno. Al 57′ arriva il secondo giallo per Parodi, espulso da Colombo per una sbracciata su un contrasto aereo. Al 63′ ancora Entella: Karic in mezzo all’area calcia forte col sinistro, bravo Mascardi a respingere. Al 75′ si vede lo Spezia, che non riesce a sfruttare la superiorità numerica: Vlahovic trova il pallone di testa, ma è tutto troppo facile per Colombi. Ultimi 10′ con gli aquilotti a caccia del vantaggio, ma la difesa di casa è un muro. All’82’ ci prova anche Mateju, ma la palla è alta di testa. All’87’ arriva la rete: angolo di Verde, Artistico si insinua in mezzo all’area e segna il vantaggio. È di fatto l’ultima azione del match, perché dopo 6′ arriva il triplice fischio di Colombo e lo Spezia lascia per la prima volta la zona rossa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *