Questa mattina è andato in scena un nuovo entusiasmante appuntamento con “Scuole al Picco“, il progetto dedicato alle scuole del territorio spezzino, incentrato su un imperdibile tour all’interno del rinnovato stadio “Alberto Picco”. Oggi ospiti gli alunni della Scuola Secondaria “Cervi” e della Scuola Secondaria “Cattaneo”, nello specifico tre classi terze.
Alla base del progetto, che vede Club di Via Melara aprire le porte del proprio stadio ai giovani alunni, la volontà di educare le nuove generazioni attraverso la promozione della cultura positiva dello sport, evidenziandone i valori quali passione, lealtà, rispetto, divertimento e lavoro di squadra.
Attraverso un percorso di scoperta del mondo delle Aquile, vengono toccati vari argomenti legati al passato e al presente dello Spezia Calcio, tra cui le testimonianze dello storico speaker spezzino Federico La Valle, toccando la storia del tifo in riva al Golfo dei Poeti, con i suoi personaggi e i suoi aneddoti, caratterizzati dal grande orgoglio di essere quotidianamente accanto alla squadra della propria città. Ma non solo, perché in questo speciale appuntamento c’è stata la testimonianza anche di Gugliemo Bertani di Aned, l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, che ha raccontato ai giovani le incredibili gesta dei Campioni del 1944 e del loro storico scudetto.
Momento iconico di “Scuole al Picco”, il grande quizzone a tema con numerosi premi brandizzati Spezia Calcio e Kariba, partner del progetto, che hanno riempito di gioia i protagonisti della mattinata al Picco. L’evento si è poi concluso sugli spalti, nel cuore pulsante della tifoseria spezzina, con una bellissima foto ricordo in Curva Ferrovia.
(Spezia Calcio)
