Sulla portata della dodicesima giornata del campionato Primavera 2B c’è un piatto molto gustoso servito al Centro Sportivo Bruno Ferdeghini: questa mattina infatti, era in programma il big match Spezia-Pescara. Le Aquile di Claudio Terzi sono ora al quinto posto in classifica e cercano il riscatto dalla brutta caduta della scorsa settimana per 5-0 sul campo del Perugia, ma anche di mantenersi almeno nella zona playoff. Di contro, il Pescara di Marco Stella ha obiettivi simili: nelle ultime tre ha perso contro l’Empoli, pareggiato contro il Bari e vinto contro l’Avellino, e vuole dare un seguito ai suoi ultimi due risultati utili.
La cronaca di Spezia-Pescara
PRIMO TEMPO – Atteggiamento da subito aggressivo da parte dello Spezia che pressa alto nella prima fase della partita, ma senza costruire occasioni degne di nota. Il primo tiro arriva infatti al 14′ ad opera di Insignito, ma vola alto sopra la traversa. Il Pescara si affaccia dalle parti di Tortorella per la prima volta al 21′, con un angolo di Shehaj su cui Tortorella respinge di pugno senza problemi. Al 28′ bella azione dello Spezia con Cassano che serve Conte, che fa da sponda per il piazzato, di poco a lato di Lorenzelli. Il Pescara però riesce a mettere a segno un uno-due terrificante intorno ai minuti 36 e 38: sblocca la partita infatti Cardilli, che a tu per tu con Tortorella è freddo a metterla all’angolino. Poi raddoppia Valori su un calcio d’angolo: il pallone in area dopo un rimpallo finisce sui suoi piedi e il giocatore pescarese riesce a girarsi e a tirare di sinistro. Tortorella tocca ma non può nulla. Il primo tempo finisce quindi sul risultato di 0-2.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia sotto i colpi d’attacco dello Spezia: al 51′ Conte costringe Profeta ad una grande parata in tuffo in angolo sul suo sinistro incrociato rasoterra. Al 56′ le Aquile accorciano le distanze con Conte, che da corner stacca di testa e batte Profeta sul secondo palo. Ma 15′ più tardi, il Pescara ristabilisce le distanze con un gran destro incrociato di D’Arcangelo dritto sotto il sette alla destra di Tortorella. Lo Spezia però inizia la rimonta nel finale: all’84’ Amato effettua uno slalom in mezzo a tre maglie ospiti, poi rasoterra deposita in porta. Un minuto dopo Camara, su assist di Lorenzelli, si gira e con un tiro basso infila all’angolino. Nel recupero invece, Bertoncini su cross da destra colpisce di testa forte e insacca per il 4-3 finale. Una partita densa di emozioni, che premia alla grande il cuore della formazione di Terzi, che con l’orgoglio porta a casa tre punti chiave.
Il tabellino
Marcatori: 36′ Cardilli, 40′ Valori, 56′ Conte, 72′ D’Arcangelo, 84′ Amato, 85′ Camara 92′ Bertoncini
Spezia: Tortorella, Nicolai, Baldetti (73′ Fantinati), Lorenzelli, Martinelli (80′ Piras), Bertoncini, Insignito (65′ Sartori), Marchini, Conte, Lontani (65′ Amato), Cassano (80′ Camara). A disposizione: Doretti, Vignali, Bruni, Da Veiga, Del Sante, Vicari, Climi. All: Claudio Terzi
Pescara: Profeta, Rossi, La Barba, Bonetto, Valori, Muzi, D’Arcangelo, Guaragna, Cardilli (65′ Giacalone (87′ Cioffi)), Di Zio (65′ Sculli), Shehaj (75′ Massini). A disposizione: Doronzo, Servalli, Bosi, Landolfi, Di Donato, Massini, Gui, Cicchitti, Blasi. All: Marco Stella.
Arbitro: sig. Giovanni Giannì
Ammoniti: Insignito, Conte, D’Arcangelo, Bertoncini.

