18 Dicembre 2025 - 15:42

Donadoni: “Impariamo dal Frosinone. Non dobbiamo accontentarci”

post

A due giorni dalla partita di Frosinone, Roberto Donadoni ha presentato in conferenza stampa la partita dello Stirpe. Il tecnico ha chiarito il momento della squadra e le sue sensazioni verso la gara in programma. Il tecnico ha espresso la volontà di cancellare la difficile partita contro il Modena provando a chiudere con più punti possibili il girone di andata in attesa del mercato. Ecco le sue riflessioni.

Le parole di Donadoni

Sul momento: “Non mi piace dire che ci dobbiamo accontentare, preferisco pensare di mettere in campo tutte le energie disponibili per mettere in difficoltà qualunque avversario. Più lo faremo, più soddisfazioni avremo. Affrontare la prima in classifica diversamente dall’ultima non mi piace, dobbiamo fare qualcosa di diverso per crescere. Se il Frosinone è capolista significa che lo sta meritando e dobbiamo avere il gusto di giocarci, spero che diremo la nostra. Se avremo il giusto atteggiamento potremo sperare in un risultato positivo, ma bisogna provarci. Dobbiamo rendere il compito degli altri duro, contro di noi dovranno guadagnarsi tutto”.

Sugli assenti: “Hristov va gestito, ma ha grande voglia di tornare protagonista e si allena con continuità. Ha avuto un leggero affaticamento ma oggi si è allenato. Aurelio starà fuori fino alla prossima settimana anche se oggi ha ricominciato un lavoro ad ho, Jack è squalificato e ha l’influenza, come Comotto: vedremo domani. Questa forma influenzale può rischiare di propagarsi, stiamo lavorando con lo staff per evitare che accada”.

Su Esposito: “Si allena a pieno ritmo e sta salendo di condizione, ha qualità di valore ma vanno usate nel modo giusto e il calcio è fatto di possesso e non possesso. Bisogna lavorare per no subire. Ha tutto per essere un valore assoluto e dipenderà da lui. Se comprende questo diventa ancora più importante”.

Sui cartellini: “Sono collegati a una situazione che deve migliorare. Jack ne ha presi due su una lettura che doveva essere diversa: il primo sciocco e anche il secondo vista la posizione di partenza errata. Poteva intercettare prima quella palla senza contrastare l’avversario, è lucidità. Le ammonizioni per proteste andrebbero evitate, bisogna leggere le gare. Un tasto su cui insisto molto, diventa fondamentale avere 2-3 giocatori in squadra che sappiano avere un certo atteggiamento. Sono chiavi che i calciatori devono leggere e che devono far cambiare un piano. Mi aspetto questo da chi ha maggiore esperienza”. 

Sul mercato: “Ho conosciuto bene ormai il gruppo e ho le idee chiare. Chi è stato meno in campo vuole chiudere il cerchio con queste due gare. Stiamo valutando le opportunità per gennaio e vogliamo fare tutto in fretta stringendo i tempi. Prendere giocatori nuovi è un segnale a chi potrebbe andare via e questo mette tranquillità e chiarezza a tutti. Se invece ci si trascina troppo non ci si aiuta né per chi resta né per chi è in ballottaggio, né tantomeno per chi deve venire. Un mese di tempo è anche troppo”.

Sulle fasce: “Ognuno ha caratteristiche differenti, abbiamo calciatori di corsa e bravi nel ricevere palla in profondità. Nell’uno contro uno sono meno abili e voglio che si tenti di provarle certe giocate, altrimenti diventiamo prevedibili”.

Su Lapadula: “Non è ancora al 100% ma abbastanza a pieno ritmo. È a disposizione e si sta allenando con continuità ma non ha i 90′. Dà tanta motivazione ed è motivato, ha l’atteggiamento giusto e ci è di grande aiuto”.

Sulla formazione: “Qualcuno conosce meglio la piazza ma in campo l’attaccamento deve essere uguale per tutti. Chi gioca deve dare tutto”.

Sul Frosinone: “Gli allenatori sono sempre vincolati ai risultati, l’anno scorso ha rischiato di retrocedere e oggi con la stessa squadra è in testa. Vuol dire che l’atteggiamento è importante e va oltre la mano di Alvini. Deve essere un insegnamento anche per noi. L’anno scorso potevamo vincere, il contraccolpo mentale ha fatto sì che tutto andasse diversamente. Sono cose da capire in fretta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *