Roberto Donadoni, allenatore dello Spezia, ha parlato in conferenza stampa al termine della partita dello Stirpe contro il Frosinone. Il tecnico ha commentato la prestazione della sua squadra, ecco le sue considerazioni.
Le parole di Donadoni
Sulla gara: “Cerchiamo di guardare il bicchiere mezzo pieno: i ragazzi la prestazione l’hanno fatta. Abbiamo creato occasioni. Dovevamo avere un pizzico di cattiveria agonistica in più in fase difensiva. L’episodio del calcio d’angolo è emblematico. Non riusciamo a capire che se gli altri ripartono possono crearci problemi, fatalità sono ripartiti, calcio d’angolo e gol. Ci manca la giusta cattiveria agonistica in avanti. Concediamo troppo e poi gli avversari ci puniscono. C’è anche del buono in questa gara e quindi bisogna incrementare ciò che di positivo è stato fatto limando i difetti”.
Sul rigore non concesso su Artistico-Monterisi: “Non amo parlare di ciò che riguarda il lavoro dell’arbitro, però credo che quella occasione sia difficile da digerire e accettare. Per me lì era rigore netto. Sono situazioni che cambiano il volto di una gara, che danno morale”.
Sul giallo di Esposito: “Questa cosa mi fa arrabbiare perché poi a rimetterci è la squadra”.
Sul mercato: “Se si farà qualcosa andrà fatto in fretta. Credo che le idee ci siano, ne abbiamo già parlato e si sono identificati quelli che possono essere i punti nevralgici su cui bisogna intervenire. Mi auguro che il presidente intervenga quanto prima”.
Sul campionato di Serie B: “In B i particolari fanno la differenza perché è un campionato equilibrato. Nelle mie sei partite allo Spezia non ho mai visto una squadra nettamente superiore, i particolari fanno la differenza. Il Frosinone ha 23 punti più di noi ma la differenza non è così grande da colmare. Ma questo può essere positivo, anche se va capito in fretta”.
Sul Frosinone: “Squadra forte e tignosa che sa sfruttare le sue qualità. Sa lavorare sui propri pregi e ha giocato una partita di grande cattiveria agonistica, ha giocatori bravi a fare la differenza e questo è un bel binomio”.

Non ci sono scusanti per la prestazione che abbiamo visto. Vorrei tuttavia segnalare che, a parte il rigore di cui parla il mister, il corner sui cui sviluppi il Frosinone ha segnato non c’era. Vi invito a riguardare l’episodio su DAZN. Speravo che al VAR rivedessero l’azione quando si è attivato il check; ma non so se le regole lo prevedono. Purtroppo hanno guardato tutt’altro. Detto ciò è avvilente prendere gol, regolarmente, su calcio d’angolo. Tornando al rigore, falli simili spesso non vengono fischiati. Se però l’arbitro li fischia non c’è nulla da ridire.