20 Dicembre 2025 - 17:07

PAGELLE SP – Cistana flop, attacco senza idee. È un altro pianto

post

Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Frosinone e Spezia (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!), valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B.

Le pagelle

MASCARDI 6 – Ancora una volta chiamato agli straordinari, ancora una volta il migliore in campo. Il che è tutto dire. Ne salva diverse, poi i pali salvano lui. Difficile, davvero, imputargli più di tanto anche se volendo ce ne sarebbero: vedi due uscite sbagliate e qualche indecisione. 

WIŚNIEWSKI 5  – In bambola, Donadoni lo mette braccetto di destra  ma conferma un trend sempre più in ombra. Prestazione insufficiente, lento e sballottato in maniera evidente e preoccupante nei guizzi degli avanti giallazzurri. 

HRISTOV 5,5 – Si rivede finalmente titolare dopo tanto tempo, ma non è certo nella sua forma migliore. Cade a terra in occasione del vantaggio di Bracaglia e lamenta un fallo che non c’è, come non c’è la sua miglior versione. (Dal 59′ CANDELA 5 – Disordinato, non entra mai in partita). 

CISTANA 4,5 – Donadoni lo getta nella mischia a sorpresa, una mossa che appare poco spiegabile. E infatti il centrale sbaglia tutto in occasione del gol del vantaggio avversario, quasi ritraendo la gamba. Mollo anche nella marcatura su Ghedjemis in occasione del 2-0, in ritardo pure sul successivo tiro del francese. A Bari lo aspettano. 

VIGNALI 5 – Anche lui redivivo dopo l’influenza, regge abbastanza bene nel primo tempo poi cala vistosamente. 

CASSATA 5 – Torna dopo la seconda squalifica e almeno ci prova. Sgomita in mezzo al campo e lotta, certo da solo non può fare granché ma poi rovina tutto perdendo la palla che origina il secondo gol. (Dal 79′ LAPADULA SV – Ci prova su punizione, telefonata). 

NAGY 5,5 – Chiamato a sostituire Esposito in regia non riesce ancora una volta a cucire il gioco come dovrebbe. In affanno, malino nei cross, alla fine lascia il campo. (Dal 59′ ESPOSITO 5,5 – Mezz’oretta per rilevare Nagy, buona occasione nel finale. Prende un giallo ingenuo, dovrà saltare la sfida cruciale col Pescara. Diluvia sul bagnato). 

BANDINELLI 6 – L’anno scorso allo Stirpe segnò un gran gol dalla distanza, nel secondo tempo ci riprova ma stavolta ha meno fortuna. Sembra voler mettere una pezza in ogni situazione, alcune volte ce la fa e altre no. Ma almeno è un guerriero sempre.

BERUATTO 5 – È vero che non gioca al top della condizione, ma azzecca poco e niente. In fascia lo superano spesso, stanotte sognerà probabilmente Ghedjemis nel suo upgrade. Segna nel finale con un bel sinistro deviato, ma per quanto sia bella l’esecuzione non può salvarlo.

SOLERI 5 – Torna titolare dopo i vari problemi fisici e si fa vedere subito per un bel colpo di testa che finisce sulla traversa. Poi, però, scompare come per magia dalla partita. (Dal 69′ DI SERIO 5 – Non incide).

ARTISTICO 5,5 – Ha l’unica vera occasione della partita dello Spezia ma non riesce a calciare in porta. Meglio rispetto al compagno di reparto, ma siamo lontani dal profilo di un attaccante decisivo. (Dal 70′ VLAHOVIC 5 – Venti minuti di nulla). 

All. DONADONI 5 – Va bene che non era una missione impossibile, ma la facilità con cui la capilista ha avuto ragione del suo Spezia è stata ancora una volta disarmante. La scelta di Cistana in campo tutta la partita richiede spiegazioni e se ne servivano altre (?) speriamo siano arrivate. Fa entrare Esposito da diffidato che lo ripaga con il cartellino giallo, prende ancora un gol nel primo quarto d’ora e non reagisce, i soliti problemi. Così non si va da nessuna parte. 

5 thoughts on “PAGELLE SP – Cistana flop, attacco senza idee. È un altro pianto

  1. Siamo nulli in attacco, questo è il vero problema. A questo si aggiunga una fase difensiva piena di amnesie. Così non si va da nessuna parte. Detto ciò il Frosinone è una buona squadra ma nulla di trascedentale. Una partita abbordabile che abbiamo trasformato in una disfatta. Delusione Esposito. I cinque minuti giocati contro il Modena mi avevano illuso. Oggi buoio pesto. Grandi responsabilità nel secondo gol.

  2. Non darei grosse responsabilità a Donadoni. Sul primo gol una difesa immobile, anche un Mascardi in posizione inspiegabile. Abbiamo avuto più di una opportunità ma il nostro attacco è anch’esso immobile, inoffensivo, poco pungente. Abbiamo bisogno di uno due buoni attaccanti e due tre buoni difensori. Spero che la proprietà si muova in tal senso altrimenti è serie C. Do a Donadoni il beneficio di conoscere, a differenza di noi tifosi, lo stato atletico dei calciatori e di inserire il meglio che si trova.

  3. Lo sconforto è totale, perché ormai oltre ad aver capito che a tanti giocatori non gliene frega più niente dello Spezia, c’è un problema di qualità tecnica enorme. Non si può prendere l’ennesimo gol su palla inattiva con la difesa così ferma che il mio presepe ha più vitalità ed avere degli attaccanti che se devono giocare la palla, questa come minimo gli scappa sempre a due metri. Il centrocampo, partendo dagli esterni, è allucinante e mi dispiace vedere Bandinelli giocare in un tale deserto.

  4. Melissano voto 3
    Mancavano 2 esterni ed un centrocampista di movimento ed eravamo a posto,cosa evidente ma non per l’area tecnica
    complimenti al Ds del Frosinone voto 7,5 che ha preso 3 giocatori senza spendere molto,
    2 esterni ottimi ,voto per entrambi 7,5 ed un ottimo centrale voto 7,5 , Frosinone abbordabilissimo ,
    Noi mediocri tra i mediocri,il Frosinone non mi ha impressionato,voto di squadra per noi 5.
    Ora bye bye Esposito, è stato un mezzo piacere,Wisniewsky,Cassata,Cistana,Melissano,Kouda,e me ne dimentico altri.
    Non se ne può più di vedere una squadra così piatta,giocatori mentalmente disimpegnati , giocatori che non corrono e sbagliano passaggi elementari,partite che hanno sempre lo stesso copione.Oggi bastava poco per portare via un punto,Donadoni voto 5 di stima,
    La nostra maglia voto 10 non merita questo non spettacolo.

  5. Vergogna io farei un ritiro a oltranza… semplicemente non gliene frega niente gli stessi dell’anno scorso sembrano lobotomizzati….giocatori zombi….non so forse li drogano…Wisniewsky è sempre tra i peggiori…ma ha problemi con la moglie?? Lo capiscono che siamo in C??? Meglio preparare la squadra per la prossima serie C e mandate via i vari fenomeni….solo rumenta…..spero che rimangano senza contratto ….fate schifo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *