Non sarà soltanto una risorsa fondamentale per Roberto Donadoni, così da provare a dare manforte a una attacco decisamente in difficoltà, ma Spezia-Pescara per Gianluca Lapadula sarà anche una partita speciale. L’italo-peruviano non è infatti soltanto un semplice ex degli adriatici, ma in estate è stato anche piuttosto vicino a vestire la maglia della squadra abruzzese. E adesso che ha ritrovato invece la possibilità di aiutare lo Spezia, insegue un traguardo importante per lui e i compagni.
A caccia della… doppia cifra
L’esperto attaccante tornerà con tutta probabilità titolare nel reparto offensivo delle Aquile e inseguirà un gol che diventerebbe cruciale. Non solo perché potrebbe contribuire alla conquista di tre punti chiave, ma anche perché gli permetterebbe di toccare un traguardo importante. In caso di due gol (almeno) al Picco, Lapadula raggiungerebbe la doppia cifra di reti (10, appunto) realizzate nell’anno solare 2025. Uno score non da tutti nell’asfittico attacco spezzino, riuscito nei dodici mesi che si stanno concludendo soltanto a Pio Esposito. Non uno qualsiasi, visti i numeri. L’interista, però, ci riuscì soltanto in sei mesi e metà campionato, di fatto aggiungendo anche i play-off. Ma stiamo parlando di un giocatore fuori categoria, non è una novità.
Lapadula conta invece ad ora 8 reti totali: oltre alle quattro nel vecchio campionato (cui ne aggiungeremmo volentieri una in Coppa Italia, ma temporalmente ancora nell’anno prima), ci sono le altrettante di questa stagione (tre in campionato e uno in Coppa Italia contro il Parma). Un dato non da poco viste le continue difficoltà da parte degli avanti aquilotti di gonfiare le reti avversarie. E c’è da credere che senza gli acciacchi fisici dell’ultimo mese, l’attaccante sarebbe riuscito senza grossi problemi a raggiungere almeno i 10 gol nell’anno solare. Anche perché era apparso largamente il giocatore più in forma del reparto, falcidiato anche da continui guai fisici (si sono fermati infatti Vlahovic a inizio campionato, Soleri, Di Serio e poi lo stesso italo-peruviano).
