Convince poco la direzione di gara di Zanotti. Spesso troppo incerto e indeciso, manca di carisma nei confronti dei giocatori e minaccia soltanto di estrarre cartellini gialli. Pur non ravvisando errori gravi, si perde diverse rimesse laterali e inverte non pochi falli da una parte e dall’altra. Una gestione apparsa nel complesso frastagliata e a tratti con poca lucidità. Polemiche spezzine sul pari di Dagasso: Zanotti ha concesso 5′, poi diventati 6 per un giocatore a terra, ma la rete arriva probabilmente oltre il tempo limite. Sul tiro di Caligara che centra il palo c’è forse un tocco di mano in area, in caso di gol sarebbe stato materiale per il VAR. Scontenta anche il Pescara, visto che il tecnico Gorgone nel post-gara si è lamentato per un mancato rigore concesso su Cangiano e un altro su Caligara. Ok infine per i recuperi lunghi, sui gol c’è il check obbligatorio ma non ci sono irregolarità.
La moviola di Spezia-Pescara
Sui nazionali arrivano diverse insufficienze per il fischietto riminese: 5 dal Corriere dello Sport è il voto più basso, stesso giudizio (5) che troviamo anche su Tuttosport. Soltanto La Gazzetta dello Sport assegna un 6,5 al direttore di gara. Sui locali anche Il Secolo XIX boccia la prova di Zanotti con un 5: “Non ha un buon approccio a una gara delicata, ha una condotta poco lineare e scolastica. Sembra rimasto alla Serie C, spesso mostra incertezza e manca la freschezza necessaria. Non sempre regge il confronto con i calciatori: deve maturare ancora molto“.
LE NOSTRE PAGELLE DEL MATCH
DONADONI: “DAL MERCATO ASPETTO PERSONALITÀ. SERVE MAGGIORE CATTIVERIA”
Votate i vostri tre migliori di Spezia-Pescara
- Cassata (23%, 216 Votes)
- Artistico (22%, 206 Votes)
- Di Serio (17%, 159 Votes)
- Mascardi (13%, 120 Votes)
- Beruatto (5%, 50 Votes)
- Aurelio (3%, 29 Votes)
- Comotto (3%, 29 Votes)
- Verde (3%, 28 Votes)
- Hristov (3%, 25 Votes)
- Wiśniewski (2%, 21 Votes)
- Kouda (2%, 21 Votes)
- Bandinelli (2%, 18 Votes)
- Vignali (1%, 10 Votes)
- Soleri (0%, 4 Votes)
- Vlahovic (0%, 4 Votes)
Total Voters: 367


Io all’arbitro ho dato 8. E non perchè si chiama come l’amico Marco, giornalista spezzino. Cosa vuol dire ‘…manca di freschezza…’? Cosa è una mozzarella di bufala? Dai non scherziamo. Il mio giudizio: deciso sulle richieste di rigore del Pescara, dirige la partita senza favoritismi. Grazie a lui una partita equilibrata non deraglia mai sulla cagnara. Perfetto in occasione delle ammonizioni.
Ps. Un arbitro non puoi giudicarlo da un paio rimesse laterali invertite. Siamo seri, quando si giudica un arbitro occorre sapere che lo stesso non rivede le immagini al rallenty durante la partita, inoltre sui falli laterali ci sono i guardalinee. È evidente che certi giornalisti poi non conoscano il regolamento, nemmeno sulle regole base.
Beh, evidentemente tu giudichi da tifoso spezzino… e posso capirti… io ti risponderò da tifoso biancazzurro e, se permetti, da osservatore il più possibile oggettivo. I falli da rigore erano teoricamente addirittura tre, verificabili (salvo VAR non attivato e Referee Review Area (RRA), a bordo campo non chiamato)..
Fallo di mano su azione di Cangiano, fallo su intervento in area di cangiano con spinta sul palo destro di Mascardi, fallo su Caligara… Sarebbe bastato rivederli e magari negarli con la verifica oppure riconoscerne la sussistenza di alcuno di essi (a mio avviso, rivedendo le immagini al rallenty e ingrandite ce ne erano due.. quello del mani in area, braccio largo e quello su Caligara, spinta netta alle spalle)… Ma sarebbe bastato rivedere le azioni per spegnere ogni polemica magari a favore dello stesso Spezia!… Finora al Delfino non c’è stato dall’inizio del campionato una sola azione rivista al VAR a suo favore…solo VAR contro….
Beh …obiettivo… e tre rigori per il Pescara…ma si dài facciamo quattro, e perché no: cinque, e non se ne parla più. Chissà perché quando non si è obiettivi si vedono solo episodi a proprio favore e non quelli nell’area della propria squadra, dove ci sono stati almeno cinque contatti sospetti con giocatori dello Spezia atterrati con una mano sulla schiena in diverse occasioni. Doveva finire 5-1 e sarebbe stato più giusto, solo un grande Desplanches vi ha fatto salvare la faccia.