Nei primi giorni di gennaio fervono trattative, nomi, idee e sensazioni verso il mercato che va a cominciare. E soprattutto sulle corsie esterne lo Spezia sta lavorando in maniera importante per arrivare a una quadratura del cerchio, così da dare a Donadoni le risorse utili per la seconda parte di stagione. Il DS Melissano sta lavorando su diversi profili che consentano al tecnico di avere anche molteplici soluzioni a livello di modulo, visto che l’ex CT gradirebbe non poco elementi in grado di adattarsi anche a una difesa a quattro e interpretare più soluzioni. Proviamo a fare il punto in base alle informazioni raccolte dalla nostra redazione.
Aurelio firma… ma orecchie aperte
Partiamo da Aurelio. L’ex Palermo è diventato un elemento imprescindibile per il tecnico e rappresenta una risorsa per la sua esplosività, per la capacità di coprire al meglio tutta la fascia e anche di vedere la porta. In questi giorni – come avevamo raccontato – firmerà un adeguamento contrattuale già in programma, ma per lui il mercato potrebbe ancora accendersi. Arrivano conferme su un interesse concreto del Venezia e anche del Modena, che hanno parlato anche con il club e vorrebbero l’esterno per tentare l’assalto all’alta classifica. Al momento la situazione è in stand-by: la proprietà aquilotta, vista anche la cessione di Esposito alla Sampdoria, non vorrebbe vendere altri pezzi pregiati ma tutto resta in divenire.
Fiducia per Adamo, ma c’è anche Sernicola
Discorso caldo anche in entrata. Si respira fiducia per Adamo del Cesena, che vorrebbe cambiare aria. La trattativa è avanzata, ma ancora lontana dall’essere chiusa: l’esterno, che ha intrapreso tutto il percorso con i romagnoli, ritiene sostanzialmente chiusa la sua esperienza in bianconero e già in estate aveva pensato a lasciare il club. Ora, nella sessione di riparazione, vorrebbe trasferirsi altrove e lo Spezia ne ha fatto un obiettivo possibile. Il club ha chiesto informazioni e sarebbe anche pronto a fare un investimento: la volontà del ragazzo potrebbe risultare alla fine decisiva, anche se il Cesena lo lascerà partire soltanto per l’offerta giusta e soltanto a titolo definitivo. I dialoghi proseguono, ma c’è fiducia per vedere Adamo in maglia bianca. Attenzione, però, alla possibile novità: anche un arrivo del cesenate non escluderebbe Sernicola, per cui lo Spezia ha mosso passi avanti con la Cremonese. Di fatto, potrebbero arrivare entrambi in rosa.
Candela in uscita
Uscirà Antonio Candela, che sembra sempre meno destinato a restare, liberando un posto sulla corsia di destra proprio per Adamo e con Beruatto impiegato sempre meno da esterno si fa largo l’idea di una maggiore propensione sulle fasce dal mercato. La duttilità del 27enne napoletano del Cesena (che può giocare su entrambe le fasce ma si adatta volentieri anche ad altri compiti) farebbe al caso di Donadoni, che avrebbe così una risorsa ulteriore da utilizzare. Insomma, occhi aperti sulla batteria delle corsie laterali. Si preannuncia un mercato spumeggiante

