Verso Sudtirol-Spezia, l’allenatore delle Aquile Roberto Donadoni ha parlato in conferenza stampa per presentare l’appuntamento che chiude il girone di andata. Sarà la prima partita con il mercato ufficialmente aperto e la società ha già regalato almeno tre rinforzi al tecnico, che potrà così avere ulteriori scelte ma non avrà più Esposito. Ecco tutti i temi trattati dall’ex CT, fra campo e trattative.
Le parole di Donadoni
Sul gruppo: “Ho ritrovato una squadra in forma e qualcuno ha perso anche qualche chilo. Abbiamo lavorato bene e oggi abbiamo faticato un po’ di più perché il campo era ghiacciato. I nuovi li ho trovati bene, domani si aggiungerà Adamo e la cosa importante è che siano arrivati calciatori motivati e pronti perché c’è bisogno di questi profili. Dobbiamo giocare una partita difficile e quindi serve l’aiuto di tutti”.
Sul mercato: “Prima si fa e più vantaggi ci sono, visto che i nuovi si integrano prima. Mettere insieme tutti i tasselli prima degli altri non è facile, ma in società c’è grande unità di intenti, vedremo di portare a casa i risultati. Ora ci concentriamo su sabato, perché il mercato non lo faccio io né i calciatori. Ci siamo posti obiettivi in 4-5 situazioni, vedremo quali porteremo a casa. Tre ci sono, penseremo poi a variazioni tattiche.
Sugli addii: “Cistana ha parlato del campo ed è una cosa importante visto che ci si allena tutti i giorni. Le condizioni atmosferiche non ci hanno dato una mano, ma la società sta lavorando per questo. Bisogna fare buon viso a cattivo gioco, anche oggi ci siamo allenati più tardi perché prima si pattinava più che correre. Esposito ha grande qualità e mi auguro che si consacri trovando la sua dimensione definitiva. Non ho potuto usarlo più di tanto per un infortunio e una squalifica. È uno che fa fare il salto di qualità, ma dipende tanto dall’atteggiamento. Abbiamo parlato e mi ha mandato un messaggio, gli auguro il meglio”.
Sul centrocampo: “Comotto? Ha grandi margini di miglioramento, a 17 anni non può essere formato. È ricettivo e ha tanta voglia di crescere. Mi auguro che lo faccia e che diventi un giocatore importante con noi “.
Su Sernicola: “Mi piace come ragazzo e come sta in campo. Nella Cremonese non ha mai giocato e questo determina molto, ma ha qualità ottime che si aggiungono alle nostre. È un vantaggio per lui e per noi”.
Sull’attacco: “Tengo tutti in considerazione, il campo deve dare le risposte. Tutti e cinque possono giocarsi il posto in ogni partita. Atteggiamento e rendimento sono una qualità in più sempre: oggi la panchina può fare la differenza, quando si entra si può cambiare il volto di una gara”.
Sulla porta: “Radunovic è pronto, così come Mascardi e Loria. Dobbiamo portare tutti allo stesso livello. Chi è arrivato non aveva minuti e questo ha il suo peso, quindi serve prudenza. Hanno tutti voglia e spessore, ma quando non giochi e ti alleni e basta le cose sono diverse”.
Sul Sudtirol: “Avversario tosto e con mentalità, gioca in modo essenziale e di sostanza, mi aspetto una partita di determinazione e qualità agonistica. I duelli saranno fondamentali e sono gra i migliori. Dovremo avere il giusto atteggiamento”.
