15 Gennaio 2026 - 17:34

Primavera, Terzi: “Ecco cosa migliorare. I play-off? Sarebbe bello”

post

Anche il campionato Primavera è arrivato al giro di boa, con lo Spezia che ha terminato la prima parte di stagione in zona play-off ma con un pareggio deludente in casa del Crotone fanalino di coda. Ai microfoni dei canali ufficiali delle Aquile, il tecnico Claudio Terzi ha tracciato un primo bilancio dell’annata con i suoi ragazzi. Ecco le sue riflessioni.

Le parole di Terzi

Sul primo bilancio: “Abbiamo fatto un buon percorso, forse abbiamo sbagliato soltanto a Perugia con una prestazione al di sotto delle aspettative e nel secondo tempo contro l’Avellino. In casa abbiamo fatto molto meglio, fuori ci manca qualcosa ma la prestazione c’è sempre stata. anche a Crotone ci è mancato solo il gol. Ora la prossima col Monopoli”. 

Sul fattore Ferdeghini: “Abbiamo affrontato le prime in casa e abbiamo mostrato prestazioni e risultati importanti. Questo è un campionato molto equilibrato, ci sono tante squadre competitive e basta poco per salire in classifica. Il Monopoli, prossimo avversario, è a metà classifica ma ha una rosa importante e a parte le ultime sono tutti molto agguerriti. In ogni gara serve l’atteggiamento giusto”.

Sui pochi pareggi: “C’è da migliorare sicuramente su due aspetti. La squadra vuole sempre provare a vincere e quando non lo fa è per questo: si sbilancia, non riuscendo ad essere equilibrata. Ne ho parlato tanto con i ragazzi, amareggiati a Crotone, ma per me è stato importante pareggiare perché in altre partite abbiamo sfiorato il gol ma abbiamo perso per un episodio. Questo è un aspetto su cui lavorare”.

Sul 4-3 al Pescara: “È stata una bellissima partita contro una formazione organizzata, sapevamo che sarebbe stato difficile. Eravamo in doppio svantaggio immeritatamente, ma sono contentissimo perché la squadra non ha mollato e ci abbiamo sempre creduto. È importante non mollare mai, le vittorie più belle sono quelle in cui si recupera. È stata una grande emozione”.

Sulla Coppa Italia: “Siamo dispiaciuti di non essere arrivare a giocare con l’Inter perché ci tenevamo. Abbiamo fatto un bel percorso battendo anche una squadra di Primavera 1 come la Cremonese. Anche con la Sampdoria abbiamo giocato bene, siamo mancati negli ultimi metri e nel chiudere la partita sull’1-0, ma sono contento perché ho dato spazio a tutti e tutti hanno dimostrato il loro valore. Questa è una rosa competitiva e tutti si possono giocare le loro chances”.

Sul portare i ragazzi in Prima Squadra: “L’obiettivo è anche quello di portare i ragazzi ad avere entusiasmo e a credere di più belle loro capacità. Poi ovvio, serve portare più ragazzi possibile in Prima Squadra per assaggiare ritmi e cosa significhi essere professionisti soprattutto. Molti di loro ci sono già riusciti e si sono allenati anche stabilmente con i più grandi e questo non può che far piacere”.

Sugli obiettivi: “Si guarda partita dopo partita, quando ci saranno le ultime 5-6 vedremo dove saremo e ci porremo un obiettivo. Sarebbe bello fare i play-off perché non è usuale e sarebbe un risultato storico per lo Spezia. Dobbiamo migliorare nello step di non perdere equilibrio e dobbiamo rimanere sempre in bilanciamento. Poi vedremo in che posizione saremo e faremo i conti su cosa ci aspetta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *