17 Gennaio 2026 - 16:21

Primavera straripante: gli aquilotti ne segnano 6 al Monopoli!

post

La seconda giornata di Primavera 2B dell’anno solare 2026 vede esordire in casa al Ferdeghini lo Spezia di Claudio Terzi e il Monopoli di Roberto D’Ermilio. Vista la posizione in classifica delle due squadre, le ambizioni sono molto simili. Entrambe lottano per i playoff ma il Monopoli anche per scappare dalla zona playout. Tuttavia entrambe non hanno chiuso nel migliore dei modi il 2025, ma anche il 2026 è iniziato con un pari proprio a Crotone per le Aquile (0-0) e una sconfitta per gli ospiti contro il Pescara.

La cronaca della partita

Dopo il minuto di silenzio osservato in ricordo di Rocco Commisso, neanche il tempo di iniziare che lo Spezia al 4′ passa subito in vantaggio: Nicolai crossa da destra, Ferrazza stacca sul secondo palo e batte Gagliano. E 5 minuti dopo Ferrazza sigla già la sua doppietta: su punizione a due in area di rigore, il pallone gli viene toccato da Conte e il numero 11 va a botta sicura. Al 20′ di nuovo Ferrazza si fa vedere di testa, ma stavolta non crea problemi a Gagliano. In generale nel primo tempo giocano meglio i bianchi, che non concedono spazi agli avversari e si rendono pericolosi ancora con Ferrazza al 29′ di testa. Per vedere in avanti il Monopoli bisogna attendere fino al 38′ quando Balasanov batte un corner interessante che non porta però a nulla di fatto. Prima della fine della prima frazione, spazio ancora a un contropiede spezzino con Conte al 41′ che si fa ipnotizzare da Gagliano.

L’inizio della ripresa è da copia e incolla del primo: al 47′ Conte segna il gol del 3-0 su un tiro di un compagno respinto dalla difesa. E lo Spezia legittima gioco e vantaggio. Al 64′ Cassano neoentrato cestina a due passi il pallone del poker, che però arriverà più tardi con Sartori. Al 68′ infatti, il numero 10 approfitta di un pasticcio difensivo del portiere Minisc, – entrato al 56′ al posto di Gagliano – e deposita in porta. Due minuti più tardi le Aquile calano la manita con Baldetti che segna su corner. E sempre dalla bandierina, all’83’ arriva anche il 6-0 di Vannucci. Al 90′ finisce così, con le Aquile che chiudono il set e strapazzano il Monopoli.

Il tabellino

Marcatori: 4′, 10′ Ferrazza, 47′ Conte, 69′ Sartori, 71′ Baldetti, 83′ Vannucci

Spezia: Tortorella, Nicolai, Baldetti (80′ Banti), Vannucci, Martinelli, Piras, Insignito (60′ Amato), Marchini, Conte (70′ Camara), Sartori (Vicari), Ferrazza (60′ Cassano). A disposizione: Guidi, Fantinati, Vignali, Schembre, banti, Felici, Lorenzelli, Amato, Cassano, Tognoni, Vicari, Camara.

Monopoli: Gagliano (56′ Minisc), Dahche (56′ Bernardis), Ruggieri, Karim, Cirone, Ziedelis, Positano (46′ Sette), Castiglione, Diugevic, Balasanov (73′ Dimario), Spano (79′ Merlanti). A disposizione: Minisc, Paparella, Sette, Di Bari, Bernardis, Ettorre, Dimario, Merlanti, Morrone, Manzari, Albergo.

Arbitro: Sig. Alessandro Cisternini

Ammoniti: Positano, Conte, Dahche, Insignito, Cirone, Ziedelis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *