Spezia-Avellino è la prima gara al Picco del 2026 per le Aquile, a caccia di punti fondamentali per la salvezza fra le mura amiche. I bianchi hanno girato a quota 17 e perso la scorsa partita in casa del Palermo pur giocando una buona partita, mentre i ragazzi di Biancolino hanno subito un 1-2 dalla Carrarese in casa 90′ fa ma hanno 25 punti. Scopriamo insieme le probabili formazioni del match.
Spezia
Donadoni ha avuto buone notizie in settimana, soprattutto dall’infermeria: Hristov e Bandinelli sono rientrati regolarmente in gruppo e si candidano per giocare dall’inizio o a gara in corso, dando ulteriori scelte al tecnico, mentre l’unico ancora ai box è Lapadula non al meglio. Lo stesso allenatore delle Aquile ha chiesto continuità dopo la buona prestazione del Barbera e potrebbe cambiare qualcosa nell’assetto iniziale. Si va verso la riproposizione del 3-5-2 iniziale, con Radunovic in porta (che ha espresso fiducia per la salvezza) e un ballottaggio in difesa: Mateju e Beruatto dovrebbero avere una maglia da titolare, mentre Hristov potrebbe far riposare Wiśniewski, con il polacco che è anche alle prese con alcune sirene di mercato. Altro dubbio in mediana: Bandinelli è arruolato ma non è detto che parta dal 1′, perché il giovane Romano ha impressionato e potrebbe avere una chance. Per il resto spazio a Comotto e Cassata, ma occhio alla possibilità Valoti già titolare al Barbera. Sulle fasce si va verso la conferma di Sernicola e di un agguerrito Adamo (favorito su Aurelio) mentre davanti insieme a Di Serio dovrebbe tornare titolare Artistico.
SPEZIA (3-5-2): Radunovic; Mateju, Hristov, Beruatto; Sernicola, Cassata, Bandinelli, Valoti, Adamo; Di Serio, Artistico.
Avellino
In casa Lupi c’è la volontà di tornare a vincere in trasferta e pure Biancolino potrebbe cambiare qualcosa nel suo assetto naturale. Possibili almeno due cambi nell’undici titolare, riproponendo una formazione simile, se non identica, a quella che vinse contro il Südtirol. Davanti a Daffara nel 3-4-1-2 Enrici potrebbe prendere il posto di Cancellotti accanto a Simic e Fontanarosa. L’ultimo arrivato Izzo potrebbe al massimo andare in panchina, vedremo se avrà minuti già a gara in corso. In mezzo al campo, stante l’assenza di Kumi ci sarà Palmiero (espulso all’andata) insieme a un Sounas carico e recuperato con Besaggio in panchina, mentre sulle corsie laterali andrebbero Missori e Cancellotti. L’alternativa a quest’ultimo è Sala, che potrebbe vincere il ballottaggio. In avanti non si deroga da bomber Biasci e con lui ci dovrebbe essere Tutino.
AVELLINO (3-4-1-2): Daffara; Enrici, Simic, Fontanarosa; Missori, Palmiero, Sounas, Cancellotti; Tutino, Biasci.

