24 Gennaio 2026 - 21:36

PAGELLE SP – Artistico sentenza. Grinta Cassata, la garra c’è

post

Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Palermo e Spezia (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!), valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie B.

Le pagelle

RADUNOVIC 6  – Un paio di brividi subito, poi controlla senza grossi patemi. 

MATEJU 6 – Un minuto e mezzo e già deve giocare col giallo sul groppone. Va un po’ in sofferenza nella prima parte di gara, poi è costretto a lasciare il campo. (Dal 36′ VIGNALI 5,5 – Non una grande serata, si contano più errori che cose buone).

HRISTOV 6,5 – Torna titolare e gioca una partita di spessore al centro della difesa. Sempre presente, comanda la difesa egregiamente. 

BERUATTO 6,5 – Perde una palla sanguinosissima che per poco non provoca la frittata dopo un quarto d’ora. Però poi si riscatta alla grande con almeno tre chiusure fondamentali.

SERNICOLA 6,5 – Inizia così così, poi meglio col passare dei minuti. Sempre pericoloso quando mette dei palloni in mezzo all’area, che portano ad apprensione costante alla difesa avellinese. 

CASSATA 7 – Rifinisce al meglio Artistico per la rete del vantaggio, un plus oltre alla solita combattività. Garra a non finire fino in fondo.

BANDINELLI SV – Si rivede dopo lo stop muscolare ma la sua partita dura soltanto 20′. Un tiro-cross sbilenco e poco più, poi è costretto a uscire. E il suo sta diventando un calvario. (Dal 24′ ROMANO 6 – Non era facile. Entra nel momento delicato della gara e lo Spezia segna subito, poi tiene botta in mezzo al campo pure con un giallo sulla schiena).

VALOTI 6,5 – Il coast to coast per la rete di Artistico vale da solo il prezzo del biglietto. Un’azione da manuale che sottolinea le qualità indiscutibili del giocatore, che fa fare un grande salto di qualità. (Dal 73′ COMOTTO 6 – Entra e mostra ottime cose).

ADAMO 6 – Primo tempo di grinta e con tante botte. Poi rifiata. (Dal 45′ AURELIO 6 – Donadoni lo piazza sulla corsia sinistra per subire di meno e lui risponde bene. Sfortunato in occasione del rigore perché tocca la palla in posizione irregolare).

SOLERI 5,5 – Da partner di Artistico prova a inventare qualcosa, ma il compagno ne ha di più. (Dal 73′ VERDE 6 – Entra e dà tutto, anche quando può amministrare il possesso cerca sempre il colpo vincente).

ARTISTICO 7 – Ritrova la titolarità e prova subito a spingere. Sgomita e cerca sempre di prendere qualcosa, poi sigla la rete del vantaggio di grande freddezza a coronamento di un’azione da attaccante puro. E sono 4 in campionato. Esulta per qualsiasi cosa: falli, angoli, ammonizioni avversarie, poi aizza il pubblico del Picco che risponde.

All. DONADONI 6,5 – Sceglie Artistico in coppia con Soleri e dà spazio da subito a quattro dei nuovi. Deve mettere quasi subito mano alla panchina per sopperire alle problematiche dei suoi e dalle opzioni a disposizioni tira fuori il meglio. Lo Spezia gioca una partita sporca e generosa, sotto il diluvio. Quello che serviva: ora la parola d’ordine diventa davvero continuità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *