È sempre più imminente il primo dei due derby liguri in programma domani. Un match che mette in palio punti pesantissimi per la salvezza, in quanto entrambe le squadre si trovano ancora invischiate nella lotta per non retrocedere. Lo Spezia si ritrova a 20 punti, in quindicesima posizione, alla pari con la Reggiana, la Virtus Entella e il Bari. La Sampdoria invece è solo un punticino sotto, diciottesima a 19 e reduce da due pareggi consecutivi proprio contro l’Entella e il Catanzaro. Gli ospiti, invece, dopo la sconfitta di Palermo, hanno battuto l’Avellino per 1-0 e vogliono dare un seguito a questa vittoria. Scopriamo insieme le probabili formazioni del match.
Sampdoria
I blucerchiati hanno cambiato tanto sul mercato e anche nelle ultime ore sono arrivate alcune novità, ovvero Di Pardo dal Cagliari e Cicconi dalla Carrarese. Gregucci, consapevole della delicatezza della gara, dovrebbe cambiare una pedina dietro, proponendo Vulikic nel 3-4-2-1 insieme a Hadzikadunic (recuperato) e Abildgaard davanti a Martinelli. Il giovane portiere in prestito dalla Fiorentina ha convinto all’esordio a Catanzaro e sarà confermato. Fuori Viti dai convocati, ancora non al meglio, così come Barak e Depaoli. Fuori, naturalmente, anche il fresco ex Esposito e Venuti che ha finito la stagione oltre a Ioannou in partenza. Il nuovo arrivato Di Pardo dovrebbe esordire subito a centrocampo sulla corsia destra, con Giordano a sinistra e in mezzo la coppia Conti-Henderson. Gregucci non ha sciolto le riserve su un’ipotetica coppia Brunori-Coda dall’inizio, ma il bomber blucerchiato dovrebbe avere alle sue spalle Pafundi e Cherubini.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Martinelli; Hadzukadunic, Abildgaard, Vulikic; Di Pardo, Conti, Henderson, Giordano; Pafundi, Cherubini; Coda. All. Foti-Gregucci.
Spezia
Anche per lo Spezia di Roberto Donadoni è stata una settimana importante dal punto di vista del mercato. La squadra, rinfrancata dalla vittoria contro l’Avellino, scenderà in campo con tutte le motivazioni che solo i derby sanno dare, come ribadito in conferenza stampa dallo stesso allenatore aquilotto. Il tecnico ha accolto in gruppo in queste ore sia Bonfanti che Ruggero e soprattutto quest’ultimo potrebbe entrare subito nelle rotazioni. Stante la squalifica di Mateju, infatti, l’ex Juve Stabia dovrebbe agire da braccetto di destra completando il pacchetto con Hristov e Beruatto. A centrocampo confermato un Valoti in grande spolvero, con Romano a sostituire l’infortunato Bandinelli in cabina di regia e Cassata a fare la mezzala. Ai lati probabile conferma per un Sernicola che sta raggiungendo il 100% della forma e Adamo. In attacco confermatissimo Gabriele Artistico, match winner contro l’Avellino e nelle partite che contano, che farà coppia con Di Serio.
SPEZIA (3-5-2): Radunovic; Ruggero, Hristov, Beruatto; Adamo, Cassata, Romano, Valoti, Sernicola; Artistico, Di Serio.

