31 Gennaio 2026 - 13:04

Una generosa Primavera soffre in dieci, ma vince l’Avellino

post

Dopo il pareggio per 1-1 di Palermo, la Primavera di Claudio Terzi torna di scena allo Stadio Ferdeghini per la 17° giornata di campionato. A far visita agli aquilotti l’Avellino di Gigi Molino , per dar vita a una partita che mette in palio punti pesanti in chiave playoff. A questo match lo Spezia, quinto a quota 26, si presenta dopo aver iniziato il 2026 ottenendo due punti in trasferta. Prima di Palermo infatti ha pareggiato anche a Crotone e, nel mezzo, è stato protagonista di una spettacolare vittoria contro il Monopoli. Gli ospiti sono invece appena tre punti sotto la squadra di casa, in quanto in casa hanno perso contro l’Empoli ma vinto contro la Ternana, e in mezzo hanno ottenuto un pari a Cosenza.

La cronaca del match

Già dalle prime battute di gioco lo Spezia si fa subito aggressivo senza però creare grossi pericoli. Prima con un cross di Nicolai al 5′ non raccolto da nessuno e su un’azione in duo tra Marchini e Cassano, che serve nuovamente il compagno, fermato tempestivamente dalla difesa. All’11’ si fanno vedere gli ospiti, ma la difesa bianconera ferma tempestivamente Delishi impedendogli di concludere. La svolta della partita arriva al 22′ quando l’arbitro punisce con un rosso diretto un intervento con il piede a martello di Lorenzelli su Santoro a centrocampo. Tre minuti più tardi l’Avellino sfrutta la superiorità numerica e passa in vantaggio con Delishi piazzato sul secondo palo su cross di Dauria. Lo Spezia raggiunge il pari con Conte al 30′ che sfrutta un pasticcio difensivo. Il ritmo a questo punto cala ma al 41′ l’Avellino torna pericoloso con De Michele che entra in area di rigore ma Tortorella blocca il suo tiro in angolo. Il primo tempo finisce 1-1.

La prima metà del secondo tempo viaggia su ritmi decisamente più bassi rispetto al primo. Al 59′ Delishi effettua un’incursione e al 64′ Conte impegna con un tiro il portiere Barone a una parata complicata. Lo Spezia successivamente si rende pericoloso in almeno due occasioni. Prima al 70′ con una girata di testa di Vannucci da corner di poco a lato, poi al 76′. Dopo una azione insistita culminata con un tiro di Conte su cui Barone fa una parata in tuffo, ci prova anche Marchini da fuori area, di poco sopra la traversa. Gli ospiti tornano in vantaggio con un contropiede di Attanasio, freddo all’81’ davanti a Tortorella. Lo Spezia nel finale attacca per cercare il pareggio. All’85’ colpisce un palo direttamente da corner con Piras. Poi al 95′ Barone si supera due volte prima su un tiro di Conte, servito direttamente da un lancio di Tortorella, poi su un secondo tiro di Vannucci che allunga in angolo. Poco prima, l’arbitro Vignoli per un contrasto falloso su Schembre. La partita termina in 10 contro 10 ma vince l’Avellino per 2-1.

Il tabellino

Marcatori: 25′ Delishi, 30′ Conte, 81′ Attanasio.

Spezia: Tortorella, Nicolai, Banti (83′ Insignito), Lorenzelli, Martinelli, Piras, Amato (62′ Ferrazza (85′ Schembre)) Marchini, Conte, Sartori (62′ Vannucci), Cassano (83′ Camara). A disposizione: Guidi, Da Veiga, Felici, Tognoni.

Avellino: Barone, Frulio, Mellino, Amiranda, Manzo, Vignoli, Dauria (80′ Attanasio), Santoro (60′ Sarcinella), Donato (46′ Spadoni), De Michele (60′ Vacca), Delishi (73′ Carbone). A disposizione: Margiotta, Granato, Volpe, Bianco, De Cicco.

Arbitro: Federico Bruschi

Ammoniti: 57′ Manzo, 78′ Carbone, 80′ Manzo.

Espulsi: 22′ Lorenzelli, 90′ Vignoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *