La stagione in corso di Primavera 2B giunge alla diciottesima giornata, la terza di ritorno. Nel programma di oggi c’è anche Bari-Spezia, sfida fondamentale che mette in palio punti fondamentali per entrambe le squadre, seppur con ambizioni diverse ma forse nemmeno più di tanto. I bianchi di Claudio Terzi sbarcano in Puglia per cercare il riscatto dopo la sconfitta in casa per opera dell’Avellino. I padroni di casa allenati da Michele Anaclerio vengono invece da una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive, ed esattamente come lo Spezia, cercano punti per restare agganciati al treno dei playoff ma soprattutto anche per allontanarsi dalla zona playout.
La cronaca del match
Nei primi 5 minuti parte forte il Bari che va vicino al gol con Stojanov, con un tiro che sfiora il palo. All’8′ minuto però un tocco di braccio nella difesa casalinga costringe l’arbitro a fischiare un calcio di rigore in favore dello Spezia. Dal dischetto si presente Conte che spiazza Sanrocco e porta in vantaggio le Aquile. Al 17′ c’è l’incursione di Virginia, poi Sidibé sul proseguo crossa per Stojanov che non ci arriva di testa per poco. Lo Spezia si fa successivamente vedere al 22′ quando su punizione di Cassano la palla arriva a Vannucci, il cui pallonetto va di poco a lato. Poi di nuovo al 30′, break di Cassano che arriva fino al limite dell’area prima di tirare rasoterra, ma senza sorprendere Sanrocco che blocca in tuffo. Il Bari ci prova poi su calcio d’angolo con Polito, ma Tortorella blocca sicuro. Al 40′ lo Spezia raddoppia con Insignito che riceve all’interno dell’area un pallone da calcio d’angolo e da solo batte a rete. L’ultimo sussulto del primo tempo è un tiro di Cassano al 45′ che Sanrocco devia prontamente in corner. Finisce 0-2 il primo tempo.
Il secondo tempo inizia con una cattiva notizia per lo Spezia: Del Sante deve sostituire Insignito per infortunio. E inizia meglio il Bari che va vicino al gol prima con Sidibé, su cui se la cava Tortorella, poi con Stojanov il cui tiro viene murato dalla difesa. La partita però cala di ritmo e per rivedere un altro tiro verso la porta bisogna attendere il 60′, quando lo effettua Sidibé da fuori, blocca Tortorella. Al 68′ lo Spezia chiude il match con Conte: azione personale di Del Sante che dal fondo riesce a servire il numero 9 che di piatto infila all’angolino. All’82’ Sartori, servito da un lancio, stoppa e in girata tira verso le mani di Sanrocco che blocca. Non succede più nulla fino al 94′, quando l’arbitro fischia la fine e decreta il successo dello Spezia per 0-3. Le Aquile raggiungono l’Avellino e il Benevento al quarto posto a quota 29.
Il tabellino
Marcatori: 8′ (r), 78′ Conte, 40′ Insignito
Bari: Sanrocco, Campanelli, Carrieri, Anseur (61′ Alonso), Soldani, Sassarini (70′ Emiliano), Legrottaglie, Stoyanov, Sidibé, (61′ Keita) Polito, Virginia (77′ Italia). A disposizione: Semeraro, Vizziello, De Lucia, De Tullio, Scarano, Mezzapesa. All: Michele Anaclerio
Spezia: Tortorella, Nicolai, Banti (84′ Schembre), Vannucci, Martinelli, Piras, Insignito (51′ Del Sante), Marchini, Conte (69′ Amato), Sartori (84′ Felici), Cassano (84′ Tognoni). A disposizione: Guidi, Rapallini, Vignali, Da Veiga, Lontani, De Vita, Vicari. All: Claudio Terzi
Ammoniti: 64′ Martinelli

