7 Febbraio 2026 - 22:33

Donadoni: “Occasione sprecata, abbiamo avuto troppa frenesia di vincere a tutti i costi”

post

Nel post-partita di Spezia-Entella, il tecnico aquilotto Roberto Donadoni ha preso la parola in conferenza stampa per commentare la prestazione non brillante dei suoi ragazzi contro i chiavaresi. Ecco le sue considerazioni.

Le parole di Donadoni

Sulla prestazione: “È stata mancanza di lucidità, troppa frenesia di dover vincere a tutti i costi. Questo ci ha portato troppa confusione e non siamo stati bravi sugli esterni a cercare di allargarli, di andare a puntare e creare gli spazi dentro. Si sono messi a cinque dietro e diventava complicato non sfruttando l’ampiezza del campo. Siamo stati poco lucidi, abbiamo creato qualche opportunità. Loro ci hanno messo determinazione e grinta, noi non siamo stati bravissimi. Abbiamo sprecato un’occasione”.

Sulla superiorità numerica non sfruttata: “Quando hai una squadra davanti che si chiude abbiamo provato con le conclusioni da fuori. Dovevamo essere più bravi e lucidi nello sfruttare quelle circostanze, invece non abbiamo mai messo una palla difficile o la cattiveria necessaria. Nel finale con Skjellerup abbiamo visto un buon impatto, così come Comotto e Romano. Abbiamo invece un po’ sofferto con altri, peccato aver perso Cassata che penso abbia bisogno di uno stop lungo”.

Sulla mancanza di cattiveria: “È difficile dare una spiegazione logica, io sono convinto che i ragazzi ce l’hanno messa tutta. Con l’uomo in più bisogna sempre pressare togliendo spazi e tempo, invece abbiamo fatto giocare troppo facilmente gli avversari. Il gol subito non lo digerisco, preferisco quello preso in venti secondi. Penso di non aver mai visto una cosa così in tutta la carriera. Eravamo nelle condizioni perfette, ci siamo messi in difficoltà da soli. Ci vuole maggiore capacità di lettura”.

Su come ci si salva: “Ci si salva facendo autocritica, capendo gli errori commessi e riconoscendo le cose positive che in tutto questo abbiamo fatto. L’Entella lotta come noi, bisogna fare qualcosa in più: oggi era un’occasione da non sprecare così come abbiamo buttato via un punto contro la Sampdoria”.

Su se sente di farsi critiche: “Da Palermo e Genova con in mezzo Avellino abbiamo fatto tre prestazioni non da squadra piatta. Da quelle ho preso segnali positivi e ai ragazzi avevo detto cose buone, oggi non abbiamo fatto una buona prestazione. Abbiamo un’altra gara mercoledì e dobbiamo andare a Bari a fare una partita che sarà difficile contro un avversario che ha bisogno di punti. Andiamo con la convinzione di aver buttato un’occasione oggi e che dovremo recuperare”.

Sugli infortuni: “A parte Bandinelli qualche problema c’è stato, ma non abbiamo avuto troppi stop. Abbiamo fatto lavori mirati e questa settimana abbiamo fatto anche meno rispetto al solito visti i campi pesanti. Il vero infortunio di una certa entità è quello di Cassata, ma a fare quel movimento c’è rischio di farsi male”.

Sui fischi: “Che la Curva Ferrovia fischi e che si aspettasse un risultato diverso ci sta. Ce li prendiamo, li accettiamo come gli applausi e ripartiamo sperando che non ci siano più perché vorrà dire che avremo meritato altre cose”.

Sul mancato rigore: “Non ho visto la circostanza, ma quando un arbitro va a vedere una situazione al monitor significa che c’è qualcosa che non va”.

LE NOSTRE PAGELLE DEL MATCH

Votate i vostri tre migliori di Spezia-Entella

View Results

Loading ... Loading ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *