7 Febbraio 2026 - 21:41

PAGELLE SP – Che magia di Artistico, ma è una luce in buio fitto

post

Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Spezia ed Entella (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!), valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie B.

Le pagelle

RADUNOVIC 5 – Blocca bene sul tiro di Franzoni, ma ha più di un difetto nell’opporsi al tiro di Cuppone che lo prende in contrattempo. La conclusione non è irresistibile ma lui è clamorosamente fuori posizione. Ed è un errore che costa caro. 

RUGGERO 5 – Inizia malino, come a Genova. Un paio di errori subito per rompere il ghiaccio. Non che dopo vada meglio. (Dal 49′ ADAMO 5 – Spinge, cerca i cross, vorrebbe inventare. Ma in pratica è altra cosa e di palloni in area non ne arrivano).

HRISTOV 5,5 – Bene fino al gol ospite, quando si perde la marcatura di Cuppone che ringrazia. Un bel salvataggio nel finale.

BERUATTO 5 – Buon primo tempo, ma quella “spizzata” di Guiu per Cuppone in occasione del gol chiavarese è tutto demerito suo. Qualche iniziativa interessante, ma resta la sostanza di una prova insufficiente.

SERNICOLA 5,5 – Forse il migliore degli esterni, ma trovare un pregio che porti alla sufficienza è difficile.

CASSATA 6 – Gara di grinta e di coraggio, prende un giallo con la solita foga ma è uno di quelli che ci crede di più. Alza bandiera bianca a inizio ripresa e non sembra nemmeno essere uno stop da poco. (Dal 49′ COMOTTO 6 – Uno di quelli che ci prova di più. Ci mette sempre il piede, mostra di avere garra, non ha mai paura. Dovrebbero essercene undici in campo). 

ROMANO 6,5 – Tiene le trame della mediana e sembra acquisire. Mostra una mentalità invidiabile e anche un sinistro raffinato. Dovrebbe provarlo di più.

VALOTI 5,5 – Batte debolmente una punizione interessante, ma si riscatta servendo un po’ fortunosamente ad Artistico la palla dell’1-0. Progressivamente scompare e non sembra dare quell’apporto necessario con la sua esperienza. Sicuramente deve entrare in condizione, ma oggi non va.

AURELIO 4,5 – Spento, spinge poco, lo si vede altrettanto. Errori tanti da dare quasi fastidio. 

DI SERIO 5,5 – La sua progressione vale subito un rigore poi tolto perché il fallo di Marconi inizia fuori area. Però poi cala gradualmente e non riesce a deviare a porta vuota il cioccolatino di Sernicola. (Dal 62′ SKJELLERUP 6 – Prova a inventare qualcosa. Tanto fisico, chiede il rigore per la manata di Marconi, ma Ayroldi dice no anche al VAR).

ARTISTICO 6,5 – Fa valere ancora una volta la legge del Picco e timbra una rete in rovesciata da stropicciarsi gli occhi. Quinta perla stagionale, la seconda contro l’Entella. Un gesto atletico splendido, da vedere e rivedere. 

All. DONADONI 5 – Dà ancora fiducia a Ruggero dietro e sceglie un Aurelio con poca vitalità. Ancora una volta la squadra parte bene ma finisce per incartarsi su un’ennesima topica difensiva. Copione visto altre volte e a questo giro l’incapacità di reagire contro una squadra in inferiorità numerica per oltre un’ora è evidente come non mai. Ha detto di essere soddisfatto del mercato, adesso però tocca a lui e le opportunità sono sempre meno.

2 thoughts on “PAGELLE SP – Che magia di Artistico, ma è una luce in buio fitto

  1. Purtroppo quando è uscito Cassata la squadra ha perso quel pò di brio dimostrato nel primo tempo. Però tante cose non funzionano. A cominciare dal portiere che ha grandi responsabilità sul gol dell’Entella. Poi manca il gioco. Donadoni continua a parlare di video ma probabilmente dovrebbe cambiarli: i video che guarda lui non sono quelli giusti. Fuor di ironia, il gioco nuovo, la mano del nuovo allenatore non si è vista e i problemi crescono. Non riusciamo a fare più di un gol a partita, quando lo facciamo. Era forse il caso di scucire qualcos’altro per prendere un attaccante vero. Abbiamo fatto molti passi indietro rispetto alle partite con Palermo e Samp. La situazione è davvero preoccupante. Se non vinciamo con l’Entella in 10 per 55 minuti è difficile immaginare quale partita potremo vincere. Quando ci ricapiterà. Solo un dio potrà salvarci (M. Heidegger).

  2. Grande soddisfazione per Soleri oggi. La sua Samp vince ed esce definitivamente fuori dalla zona retrocessione. Noi sempre più infognati. Ritiro obbligato per tutti, fino a che non si esce dal pantano o non si affonda definitivamente. Non sono un disfattista sono semplicemente arrabbiato come tutti i tifosi. Non si possono sopportare decine di errori banali da professionisti che dovrebbero tagliarsi lo stipendio ogni volta che sbagliano, che esibiscono una irritante imprecisione, che falliscono appoggi facili, che ballano con avversari che sebbene modesti, sembrano di un altro pianeta. Mi rivolgo aanche a Donadoni. Roberto guarda bene come sono organizzati gli altri. Oggi l’Entella quando affondava aveva geometrie e ordine, dietro i quali c’è l’allenatore. I nostri si muovono come sbandati, dieci scappati dietro la palla, come succede solo negli oratori. E’ ora che anche tu risponda dei limiti che ha la squadra e la smetta con quelle estenuanti litanie il cui senso è che la responsabilità è sempre degli altri. Assitere alla partita di oggi è una sofferenza che i tifosi non meritano, è un’offesa a chi aspetta una settimana ricevendone soltanto bocconi amari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *